Leggi gli articoli di “Coaching, questo sconosciuto?”

Gestire le transizioni manageriali con il coaching
In un panorama aziendale sempre più complesso, il coaching emerge come un alleato fondamentale per lo sviluppo della leadership e la gestione delle transizioni di carriera. Awair, società di…
Il coaching come alleato del cambiamento
Il coaching è una relazione di partnership creativa tra coach e cliente che permette al cliente di raggiungere il proprio obiettivo che sia di business o personale. Il coach supporta il cliente in…

Il coaching e la sua evoluzione
Il coaching è una conversazione tra coach e coachee che permette di definire un obiettivo da raggiungere e di supportare la persona ad identificare i passi per raggiungerlo. Il coaching è, quindi,…

Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva
Sei secondi è il tempo in cui il nostro corpo reagisce ad una emozione. In questo breve lasso di tempo, si possono immagazzinare le sue informazioni, comprenderla e rispondere allo stimolo emotivo:…

Integrare comportamenti e emozioni in azienda
“Il coaching è un percorso di consapevolezza che punta a una meta prefissata, ma sarebbe un errore limitare il suo valore al raggiungimento del traguardo. Ogni difficoltà affrontata, ogni ostacolo…

Allineare l’essere e il fare
La filosofia del coaching può essere racchiusa in una parola greca: “eudemonia”, cioè la felicità intesa come scopo fondamentale della vita. In azienda comprenderla e raggiungerla si declina…

Il coaching allena nuovi linguaggi aziendali
Il coaching si sta diffondendo sempre più rapidamente, perché le persone, soprattutto negli ultimi anni, hanno iniziato a comprendere le potenzialità dello strumento. I dati riportati da Escuela…

Il coaching come strumento di consapevolezza
Quattro generazioni diverse in azienda con una molteplicità di linguaggi, di esperienze e di significati. La popolazione aziendale è sempre più multiculturale e a queste particolarità si aggiunge…

Neuroscienze e coaching per potenziare le soft skill
Il coaching non è formazione: i percorsi formativi sono, tendenzialmente, calati dall’alto; nel coaching, invece, è l’individuo stesso (cliente) a definire obiettivi e modalità per raggiungerli. A…