Leggi gli articoli di “Regole per l’Intelligenza Artificiale”

L’Intelligenza Artificiale è la leva per performare (e imparare) meglio?
Non tutte le applicazioni di Intelligenza Artificiale (AI) comportano gli stessi rischi o impatti sulle aziende e sulle persone, questo è certo. Le ultimissime modifiche all’AI Act deliberato…

Regolamentare l’AI senza inibire l’innovazione
L’Intelligenza Artificiale (AI) sta crescendo velocemente e già oggi molte attività pregiate, ma ripetitive e spesso poco soddisfacenti, possono essere svolte automaticamente, con gli esperti umani…

Sostenere l’innovazione, non ostacolarla
Con la crescente diffusione dei sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) che si basano su analisi di informazioni, diventa indispensabile poter regolamentare le modalità di utilizzo degli…

Innovazione e diritti per un futuro dell’AI sicuro ed etico
È ormai noto a tutti: l’Unione Europea ha proposto nel 2021 un regolamento sull’Intelligenza Artificiale (AI) per garantire che i sistemi di AI siano sicuri, trasparenti e non discriminatori. Il…

AI, perché l’Ue deve coinvolgere le aziende
L’intelligenza Artificiale (AI) sta rapidamente trasformando il settore industriale manifatturiero. Le aziende del settore stanno investendo nell’AI per migliorare l’efficienza, la produttività, la…

AI, l’Europa indica la (sua) via
Un percorso lungo, non lineare e non senza imprevisti, ma per fortuna giunto quasi alla conclusione. Il viaggio che sta portando alla definizione dell’AI Act, cominciato nel 2021, potrebbe arrivare…

AI Act Ue, crocevia tra opportunità e sfide
L’Unione europea vive un momento cruciale, schiacciata tra due potenze dominanti nel campo dell’Intelligenza Artificiale (AI): Stati Uniti e Cina. Tradizionalmente, l’Ue ha agito come ago della…

Intelligenza Artificiale, l’Ue si muove (a rilento)
Si chiama AI Act ed è la regolamentazione internazionale sull’Intelligenza Artificiale (AI) promossa dall’Unione europea, affinché le nuove tecnologie siano sviluppate in linea con i valori…