Family_Business

Affari e affetti: il podcast sulle questioni imprenditoriali di famiglia

Si intitola Affari e Affetti ed è il nuovo podcast di Parole di Management a cura di Emanuele Sacerdote, scrittore, insegnante e membro della quinta generazione della storica ditta Strega Alberti Benevento e condotto da Catia Demonte. È una serie suddivisa in cinque puntate che approfondiscono tutti gli aspetti correlati al destino imprenditoriale dell’azienda di famiglia: la prima puntata è pubblicata nella settimana del 5 febbraio 2024 e a seguire nel corso del mese è prevista la pubblicazione degli altri episodi.

Le modalità in cui avviene il passaggio generazionale rivestono, infatti, un ruolo importante a garanzia del futuro dell’impresa: proprio per questo il podcast si propone di analizzarne ogni sfumatura in maniera approfondita, partendo sempre dal concetto di centralità della famiglia, vista come un vero e proprio modello di business. Nel corso delle puntate, il podcast approfondisce il lato emozionale e relazionale che caratterizza questo ‘passaggio di consegne’, insieme con una serie di accorgimenti e riflessioni che possono essere utili ai protagonisti che vivono questa fase in prima persona.

Condividendo la sua profonda esperienza, Sacerdote accompagna gli ascoltatori in possibili risposte, utilizzando un itinerario chiaro e ricco di esempi concreti che ben descrivono le varie fasi legate al passaggio generazionale e i modi per affrontarle al meglio.

ASCOLTA IL TRAILER DI AFFARI E AFFETTI

Il binomio affari e affetti come modello di business vincente

Il viaggio proposto all’ascoltatore parte da questo assunto: la famiglia è la risorsa chiave ed è collegata alla capacità di continuità dell’impresa. L’azienda e famiglia, infatti, costituiscono i pilastri e il patrimonio di tutta la struttura. Prendendo spunto dalle aziende storiche ultracentenarie – emblemi del concetto di continuità ottenuta grazie a un forte spirito di perseveranza e alla capacità di guardare per tempo in avanti – si approfondiscono le caratteristiche delle imprese in grado di gestire (e superare) il passaggio generazionale.

C’è poi spazio anche per la figura dell’imprenditore, da sempre definito come colui (o colei) che assume su di sé il rischio dell’impresa e quindi, in una dinamica legata al passaggio generazionale, non può certamente mancare un’analisi distintiva tra imprenditore-fondatore e imprenditore-erede.

La ricerca di risposte e possibili soluzioni, porta poi a interrogarsi anche in merito alle dinamiche relazionali e generazionali che si possono riscontrare tra imprenditori senior e junior. Interessante è la descrizione di diversi atteggiamenti e comportamenti tipici: padre padrone, conservatore e facilitatore.

A chiudere la serie podcast, ci sono le tappe legate al passaggio generazionale nella sua gestione pratica, affrontare anche attraverso l’analisi degli errori più comuni, per poi giungere alle risposte migliori per ciò che riguarda il destino dell’azienda di famiglia.

Il piano delle puntate del podcast:

Episodio 1 – Il destino dell’azienda di famiglia

Episodio 2 – Gli insegnamenti delle aziende ultracentenarie (in uscita il 12 febbraio 2024)

Episodio 3 – La differenza tra imprenditore/fondatore e imprenditore/erede (in uscita il 19 febbraio 2024)

Episodio 4 – Le dinamiche relazionali e generazionali tra senior e junior (in uscita il 26 febbraio 2024)

Episodio 5 – La gestione del passaggio generazionale (in uscita il 4 marzo 2024)

family business, passaggio generazionale, impresa familiare, affari e affetti

La differenza tra imprenditore/fondatore e imprenditore/erede

La differenza tra imprenditore/fondatore e imprenditore/erede

/
Spirito di sopravvivenza: un concetto che ben si accosta alla ...
Gli insegnamenti delle aziende ultracentenarie

Gli insegnamenti delle aziende ultracentenarie

/
L’azienda storica incarna uno degli attributi fondamentali per far si ...
Il destino dell’azienda di famiglia

Il destino dell’azienda di famiglia

/
La famiglia è una grande risorsa per l’impresa e il ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano