Storie di fabbrica

Tra tradizione e innovazione, alla scoperta delle imprese italiane

Le aziende che hanno fatto e stanno facendo la storia del manifatturiero italiano aprono le loro porte per narrare il proprio percorso e dialogare sulle innovazioni del settore, i progetti, le prospettive, i problemi e le risorse del fare impresa in Italia. Un luogo di scambio che mostra gli esempi virtuosi e lascia la parola ai protagonisti della manifattura.

A cura di:

Sara Polotti

Combattere la contraffazione attraverso l’informazione

La pelletteria è un settore artigianale che ha sempre impiegato macchinari e innovazione, ma in cui la sensibilità umana resta centrale. E in cui la comunicazione, oggi, può fare la differenza.

Ornella Auzino, imprenditrice napoletana in un distretto in cui hanno sede le eccellenze della pelletteria che servono i grandi marchi del lusso, ci racconta come l’informazione attraverso i canali digitali può aiutare a combattere la contraffazione, a fare conoscere un settore poco noto e a dare un nuovo slancio alle aziende di tutte le dimensioni.


Sara Polotti

Sara Polotti è giornalista pubblicista dal 2016, ma scrive dal 2010, quando durante gli anni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (facoltà di Lettere e Filosofia) recensiva mostre ed eventi artistici per piccole testate online. Negli anni si è dedicata alla critica teatrale e fotografica, arrivando poi a occuparsi di contenuti differenti per riviste online e cartacee. Legge moltissimo, ama le serie tivù ed è fervente sostenitrice dei diritti civili, dell’uguaglianza e della rappresentazione inclusiva, oltre che dell’ecosostenibilità.

Pirro

Rafforzare la competitività del Mezzogiorno

/
L’Italia sta vivendo due grandi sfide: l’uscita dalla pandemia e ...
Costantino

Nanismo delle imprese: ostacolo o vantaggio?

/
La produttività italiana è notoriamente più bassa rispetto a quella ...
Varanini

L’Italia non è posto per Gigafactory

/
Il futuro dell'Italia dipenderà da imprenditori lontani e dall'allocazione di ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano