UnipolSai-Tantosvago, le assicurazioni si allargano nel welfare
In Italia il mercato dei flexible benefit (i beni e servizi che un’azienda può prevedere all’interno del piano di welfare per i propri collaboratori e che non concorrono alla formazione del reddito da lavoro subordinato) sta registrando trend in crescita costanti. Le più recenti analisi di settore indicano che circa 4 milioni di persone fanno […]

In Italia il mercato dei flexible benefit (i beni e servizi che un’azienda può prevedere all’interno del piano di welfare per i propri collaboratori e che non concorrono alla formazione del reddito da lavoro subordinato) sta registrando trend in crescita costanti. Le più recenti analisi di settore indicano che circa 4 milioni di persone fanno già uso di piattaforme per utilizzare i crediti welfare (la platea virtuale è di oltre 18 milioni di dipendenti), con volumi transati che nel 2021 hanno registrato quasi 2 miliardi di euro e che potrebbero arrivare a breve a oltre 10 miliardi su base annua. È in questo contesto che UnipolSai Assicurazioni, la compagnia assicurativa del Gruppo Unipol, è di recente diventata il socio di maggioranza di Tantosvago, società attiva nel mercato dei flexible benefit, acquisendone il 75%.
“L’idea di vendere è nata dal fatto che eravamo alla ricerca di partner che aiutassero l’azienda a evolversi, perché abbiamo una fetta di mercato aperta insieme con la fornitura del flexible benefit. Rispetto a un partner finanziario, quindi, ne abbiamo preferito uno industriale strutturato come Unipolsai, che ci permette di crescere”, dichiara in esclusiva per Parole di Management Matteo Romano, CEO e Founder di Tantosvago (Società Benefit).
L’assetto manageriale del provider rimane lo stesso, con Romano a capo della società: “UnipolSai continuerà a essere uno dei 60 operatori cui forniamo servizi. A sua volta, il partner si vuole impadronire del valore aggiunto della filiera verticale dei flexible benefit per il welfare, integrandola con la sua offerta di Mobility e Property”. Dopo l’acquisizione, infatti, l’offerta di Tantosvago (che prevede offerte incentrate su viaggi, sport, tempo libero, eventi fino a servizi specifici per il benessere della persona e della famiglia) si arricchisce dell’inserimento di prodotti sanitari e previdenziali UnipolSai, oltre ad altre proposte appartenenti alla sfera del Beyond Insurance Unipol, come il telepedaggio. “UnipolSai amplierà il suo catalogo di beni e servizi grazie a Tantosvago, e noi riceveremo una vigorosa spinta per concretizzare nuove innovative soluzioni: così facendo gli altri provider operanti nel settore dei flexible benefit che utilizzano il catalogo Tantosvago potranno offrire una maggiore gamma di beni e servizi”, riassume Romano.
L’operazione si inserisce nell’ambito della direttrice strategica Beyond Insurance Enrichment del Piano Industriale Unipol 2022-24 Opening New Ways, in particolare nell’ecosistema welfare, attraverso cui il colosso delle assicurazioni intende rafforzare la propria presenza nel mercato del welfare, lanciando una piattaforma ottimizzata per i settori delle Piccole e medie imprese (PMI) e Corporate.

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