Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

Furlotti & C, da un sistema manuale a uno automatizzato

L’arte salumiera si tramanda da generazioni in Emilia-Romagna, e in questo sviluppo riveste un ruolo importante l’innovazione tecnologica. Furlotti & C segue questo percorso, perché l’azienda di produzione di salumi, nata nel 1963, guarda da sempre all’innovazione. “Stiamo affrontando nuove sfide grazie al supporto di Sinfo One”, commenta Maria Chiara Utini, Responsabile Acquisti e Marketing […]
12 Novembre 2024
Di: Alessia Stucchi
12 Novembre 2024

L’arte salumiera si tramanda da generazioni in Emilia-Romagna, e in questo sviluppo riveste un ruolo importante l’innovazione tecnologica. Furlotti & C segue questo percorso, perché l’azienda di produzione di salumi, nata nel 1963, guarda da sempre all’innovazione. “Stiamo affrontando nuove sfide grazie al supporto di Sinfo One”, commenta Maria Chiara Utini, Responsabile Acquisti e Marketing di Furlotti & C, rappresentante della terza generazione della famiglia. Tra le sfide attuali rientrano la produzione di vino di alta qualità e la proposta ristorativa-alberghiera di lusso in collaborazione con lo chef stellato Enrico Bartolini.

L’azienda è nota per l’ampia gamma di prodotti considerando la produzione per diversi clienti, dalla Gdo all’industria. E nel 2013 ha acquisito Furlotti Prosciutti. A dimostrazione dell’impegno è la recente rielezione di Alessandro Utini, a capo del Gruppo Furlotti, nel ruolo di Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma. Oltre all’attenzione per il territorio, a caratterizzare l’azienda è la sostenibilità. “Abbiamo pubblicato nel 2023 il bilancio di Sostenibilità e investiamo in soluzioni energetiche innovative. Inoltre, ci impegniamo per il benessere e la sicurezza dei lavoratori, il capitale più prezioso dell’azienda”, enuncia Utini.

L’incontro con Sinfo One risale al “I sistemi informativi presenti – rigidi, obsoleti, senza possibilità di personalizzazione – non erano funzionali alla crescita”, spiega Utini. Nonostante sia un’azienda con un assetto tradizionale per il settore dei salumi, la realtà gestisce, infatti, diverse referenze: dalle etichette ai materiali di imballaggio, alla materia prima interna e ai semilavorati. E proprio su questi aspetti è fondamentale avere accesso e misurare i dati per migliorare le varie attività del business.

Grazie a Sinfo One, l’azienda ha implementato l’ERP SiFides, capace di rispondere alle esigenze, prima risolte attraverso fogli Excel: la soluzione è in grado di migliorare la gestione delle provvigioni, dei marchi e degli sconti per i clienti della Gdo. “Possiamo collegarci online in qualsiasi momento e questo è cruciale, soprattutto per me e gli altri membri della famiglia che sono impegnati su più fronti”, espone Utini. Con l’avvio del sistema gestionale (una soluzione già consolidata nella sua versione standard), Furlotti & C ha, quindi, trovato una collaborazione di successo che le consente di consolidare la sua posizione nel mercato. In funzione di un’espansione del business e dell’ampliamento degli spazi logistici, ora l’azienda valuta l’integrazione, nel sistema ERP, della gestione automatizzata della Logistica.

L’articolo è pubblicato sul numero di Luglio/Agosto/Settembre 2024 di Sistemi&Impresa.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)

Categoria:
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda