Human-AI teaming, la sfida della Manifattura
Human-AI teaming, cioè gruppi di lavoro misti tra essere umano e Intelligenza Artificiale (AI), è la prossima sfida che la Manifattura deve affrontare per rimanere competitiva. La collaborazione uomo-macchina è un tema cruciale, perché come spiega Emanuele Frontoni, professore ordinario di informatica e co-director del Vision, Robotics & Artificial Intelligence VRAI Lab dell’Università di Macerata, […]

Human-AI teaming, cioè gruppi di lavoro misti tra essere umano e Intelligenza Artificiale (AI), è la prossima sfida che la Manifattura deve affrontare per rimanere competitiva. La collaborazione uomo-macchina è un tema cruciale, perché come spiega Emanuele Frontoni, professore ordinario di informatica e co-director del Vision, Robotics & Artificial Intelligence VRAI Lab dell’Università di Macerata, serve prendere coscienza che i sistemi forniscono i dati per aiutare il collaboratore a prendere decisioni, ma la responsabilità finale è sempre dell’essere umano. Frontoni, intervistato dai microfoni di FabbricaFuturo, alla tappa di Ancona del roadshow rivolto alla manifattura, affronta, inoltre, il tema dell’etica dell’AI.
Categoria: Fabbrica

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…