
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.

Ricoh: le aziende italiane divise tra innovazione e sfide ancora da superare
Le aziende di tutta Europa stanno cercando nuovi modi per competere in un mercato molto diverso da quello a cui erano abituate, in cui entrano in gioco nuove sfide, come ad esempio i Big Data. Questo…

Un’innovazione aperta e condivisa: il caso Electrolux
Marketing e ‘Innovazione’ sono spesso l’uno il sinonimo dell’altra. Non c’è sviluppo di business e non c’è innovazione senza un marketing decisamente ‘aggressivo’, come non esistono strategie di…

La diffusione del cloud
Il futuro vede una maggiore attenzione ai temi di gestione del personale, in linea con i nuovi obiettivi della funzione Hr. “L’outsourcing dell’amministrazione del personale –sostiene Luciana…

Innovare le Value Propositions
‘Tradizionalmente’ innovare la value proposition della propria impresa significava effettuare una revisione dell’offerta dei propri prodotti/servizi, aumentandone la gamma e/o il livello innovativo…
Mercoledì 28 a PARMA – IL PRODOTTO DEL FUTURO
IL PRODOTTO DEL FUTURO
PLM – metodi, approcci e strumenti per competere
Il Convegno è l’occasione per confrontarsi con accademici studiosi del tema, con manager di aziende manifatturiere e con…

Avio adotta soluzioni PTC per realizzare i motori del primo lanciatore di ultima generazione made in Italy
Avio ha realizzato con il software Windchill i motori del lanciatore Vega, partito con successo il 13 febbraio 2012 dal Centro Spaziale Europeo di Kourou, in Guyana Francese.
PTC ha annunciato che…

BaByliss si fa bella grazie a CREO di PTC
PTC ha annunciato che BaByliss, punto di riferimento mondiale nel settore dei prodotti per la depilazione, della cura dei capelli e della bellezza, ha scelto CREO per lo sviluppo e la progettazione…

La mediazione per le aziende: la sua convenienza oltre la Legge – parte 2
Giudizio in tribunale
Chiarito il significato qui attribuito al termine ‘potere’, risulta evidente come nel caso del giudizio in tribunale –ciò vale anche per le cause trattate dal giudice di pace–…

Senza fabbrica non c’è valore
In questo articolo si intrecciano due temi. Il primo: la fabbrica come luogo centrale dell’impresa, luogo dove in fondo si misura l’atteggiamento etico di una impresa. Il secondo: il ruolo del…

L’amministrazione del personale via web
Un gruppo in crescita, che punta all’internazionalizzazione con oltre 2100 dipendenti di cui 800 in Italia, con una forte esigenza di centralizzare le informazioni, anche per snellire tutte le…

Tecnologia e ottimizzazione dei processi
Fabien Breget, General manager outsourcing services di Adp, sostiene che l’utilizzo dell’outsourcing continuerà il suo trend in aumento, soprattutto nel settore della piccola azienda che oggi…

Elementi ‘hard’ del benessere
Eli Lilly ritiene da sempre che un forte e costante investimento sulle persone porti al successo e al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Roberto Pedrina, Legal Affairs & Human Resources…