
Leggi gli articoli di “Fabbrica”
L’Italia è la seconda manifattura europea grazie alle sue capacità imprenditoriali e alla valorizzazione del Made in Italy. Ma non si può vivere di rendita del passato: il Paese ha bisogno di tecnologie, innovazione e nuove capacità imprenditoriali per immaginare l’industria del futuro dove collaboreranno sempre di più persone e macchine.

L’industrializzazione prodotto. Crocevia di competenze
Pagina 1 di 2L’azienda manifatturiera dotata di una struttura definita e sufficientemente organizzata conta tra i propri reparti l’Industrializzazione Prodotto. Si tratta di un reparto cuscinetto…

L’energia delle competenze come motore del Retail
Tessere la ragnatela delle conoscenze valorizzando le sinergie
Il mondo del Retail avverte oggi enormi possibilità di crescita e innovazione; percepisce la necessità di avere un approccio…

Adriano Olivetti e la concretezza del possibile
Linee essenziali di una proposta di civile imprenditorialità
L’esperienza dell’azienda Olivetti –fondata da Camillo Olivetti nel 1908 e poi portata alla maturità dal figlio Adriano, che nel 1938, a…

Design For Authenticity
Una nuova metodologia a supporto dell’autenticità del prodotto
La contraffazione e la pirateria sono oggi un fenomeno di portata internazionale avente gravi ripercussioni, in ambito economico e…
Ecocompatibilità: metodi e strumenti per uno sviluppo e una gestione sostenibile
Negli ultimi decenni, il problema dell’inquinamento ambientale si è aggravato; parallelamente, la sensibilità ecologica dei consumatori è cresciuta, tanto che oggi possiamo identificare con il nome…

Gli strumenti lean e il post-vendita
Gli strumenti della filosofia lean possono supportare il miglioramento delle attività post-vendita?
L’estensione dell’offerta di servizi da aperte di aziende manifatturiere produttrici di beni…

Oltre la Lean Production: il Lean Product Development
Il lean thinking è una filosofia organizzativa, “un modo di pensare e di agire”, ideato dalla pioniera Toyota negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale in Giappone, oggigiorno diffusa in…

L’industria che copia l’artigiano
È una valorizzazione del passato, quella di Carel. Degli anni in cui l’azienda, nata nel1973 aPiove di Sacco (in provincia di Padova) produceva quadri elettrici con un approccio “artigianale”, che…
Video-intervento di Claudio Mulazzani – ELICA
Il progetto PLM Octopus nasce per rispondere alle diverse esigenze di un’azienda multinazionale caratterizzata da una quantità di prodotti molto elevata realizzati in continenti diversi.
I…
Video-intervento di Mario Casoni – PTC
Da costola dell’ERP il Product Lifecycle Management si è evoluto diventando uno strumento di supporto alle scelte strategiche dell’azienda, lasciando ai sistemi gestionali il supporto ai processi…
Video-intervento di Marco Guidetti – CASAPPA
Il primo progetto PLM nasce in CASAPPA all’inizio degli anni 2000 e si basa sull’adozione di un Portale Interno destinato a condividere i dati di una gamma di prodotti ampia e modulare, facilmente…
Video-intervento di Gian Luca Sacco – SIEMENS
Per Product Lifecycle Management si intende un approccio integrato che unisca ad un’applicazione software le competenze acquisiste, e il suo scopo è quello di aiutare l’azienda a prendere decisioni…