Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

ITS, serve un Ministero apposito

I percorsi universitari appartengono a un Ministero apposito, gli ITS invece sono collocati nel “mare magnum” del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un grandissimo fattore di debolezza. Questa è la riflessione che sviluppa Valerio Ricciardelli, Maestro del lavoro e autore di Ricostruire l’istruzione tecnica, in questa quarta e ultima intervista video. Tema collegato è quello del corpo docente […]
28 Ottobre 2024
Di: Alessia Stucchi
28 Ottobre 2024

I percorsi universitari appartengono a un Ministero apposito, gli ITS invece sono collocati nel “mare magnum” del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un grandissimo fattore di debolezza. Questa è la riflessione che sviluppa Valerio Ricciardelli, Maestro del lavoro e autore di Ricostruire l’istruzione tecnica, in questa quarta e ultima intervista video.

Tema collegato è quello del corpo docente e delle sue competenze. Gli ITS, non avendo una loro faculty, ricorrono a vari professionisti. Serve, però, osservare che il mestiere del docente non è la semplice erogazione di contenuti, ma una attività sistemica di di presidio, sviluppo e diffusione della conoscenza. Visto che il mestiere non si improvvisa, è complesso trovare personale che possa soddisfare il fabbisogno di docenza dell’istruzione terziaria.

Una ulteriore gracilità degli ITS è data dallo sbocco occupazionale. Come sottolinea Ricciardelli, le pubblicità ai corsi affermano che il 90% degli studenti trova immediata occupazione non indicando, però, il contratto di lavoro. Occorre tenere presente, invece, che non è sufficiente creare l’attrattività nell’offerta formativa degli ITS, ma occorre anche che siano attrattivi gli sbocchi occupazionali.

Categoria:
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda