Dati, informazioni e know how: progettare con la conoscenza
Il know how, i marchi, le licenze, i diritti d’autore, le relazioni con la clientela, sono esempi di beni intangibili posseduti dalle aziende. L’insieme di tali beni rappresenta la conoscenza. Per definirla a livello più alto, però, è necessario innanzitutto distinguerla dal dato e dall’informazione. Secondo l’esperto di Strategic management Max H. Boisot (1998), i […]
13 Febbraio 2020
Di: Claudio Pascarelli, Manuela Marra, Mariangela Lazoi
13 Febbraio 2020

Il know how, i marchi, le licenze, i diritti d’autore, le relazioni con la clientela, sono esempi di beni intangibili posseduti dalle aziende. L’insieme di tali beni rappresenta la conoscenza. Per definirla a livello più alto, però, è necessario innanzitutto distinguerla dal dato e dall’informazione.
Secondo l’esperto di Strategic management Max H. Boisot (1998), i dati sono definibili come attributi di oggetti e descrizione di stati fisici. La loro importanza è dovuta al fatto di essere la base per la creazione dell’informazione, ma non danno alcun tipo di giudizio o interpretazione della realtà: un esempio di dato è 40 gradi’.
L’informazione ha invece un significato, fornisce un’idea a colui che la riceve. I dati si trasformano in informazione nel momento in cui chi li crea fornisce un significato. Ciò può avvenire in diversi modi:
- contestualizzazione: il dato si integra con il fine per cui è raccolto;
- categorizzazione: si integrano i dati con le loro unità di analisi o le loro componenti chiave;
- calcolo: si integra l’analisi statistica o matematica dei dati;
- correzione: si effettua la rimozione degli errori dai dati;
- condensazione: si aggiungono dati secondo opportuni criteri riassuntivi.
L’importanza del know how aziendale
Uno dei punti di forza delle imprese italiane è senza ombra di dubbio l’enorme bagaglio di conoscenze accumulate negli ultimi decenni. Disperdere tale patrimonio vorrebbe dire perdere un grande vantaggio strategico rispetto alla capacità produttiva dei Paesi emergenti. Le tecniche di gestione della conoscenza in ambito aziendale possono rappresentare un valido strumento attraverso il quale consolidare e rinvigorire tale patrimonio: tali tecniche possono fornire metodologie e strumenti per realizzare applicazioni informatiche in grado di assistere l’esperto umano nel fare presto e bene attività fondamentali per la vita dell’impresa industriale quali lo sviluppo di nuovi prodotti. In tale ambito si può definire conoscenza l’insieme dei contenuti e dei processi cognitivi necessari per dar vita a una soluzione che soddisfi determinati requisiti iniziali. La conoscenza necessaria a sviluppare un nuovo prodotto può essere di diversa natura:- conoscenza generalista (comprendere e interpretare documenti, saper comunicare, ecc.);
- conoscenza di base tecnico-scientifica;
- know how aziendale.
L’articolo integrale è pubblicato sul numero di Dicembre 2019-Gennaio 2020 di Sistemi&Impresa.
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Categoria: Risorse Umane, Formazione e sviluppo

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