Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

Meglio il volontariato del lavoro

Spesso si è sostenuto che i giovani d’oggi siano lavoratori radicalmente diversi dalle generazioni passate, con un’attitudine e un modo di pensare che si discostano notevolmente dalle tradizioni consolidate. Tuttavia, secondo Giorgio Ravasio, Country Manager Italia di Vivienne Westwood, l’approccio delle nuove generazioni al lavoro è più una ‘rivoluzione gentile’ che una rottura completa con […]
24 Maggio 2023
Di: Martina Midolo
24 Maggio 2023
Spesso si è sostenuto che i giovani d’oggi siano lavoratori radicalmente diversi dalle generazioni passate, con un’attitudine e un modo di pensare che si discostano notevolmente dalle tradizioni consolidate. Tuttavia, secondo Giorgio Ravasio, Country Manager Italia di Vivienne Westwood, l’approccio delle nuove generazioni al lavoro è più una ‘rivoluzione gentile’ che una rottura completa con il passato. I giovani intendono il lavoro come un mezzo per esprimere se stessi e realizzare i propri obiettivi personali: una prospettiva che va oltre il semplice guadagno economico e mira a trovare un senso di identità e scopo nell’ambiente lavorativo. Sempre secondo Ravasio, a conferma di ciò è l’interesse rimasto costante nei confronti del volontariato. Nonostante le sfide e le responsabilità del lavoro retribuito, infatti, molti giovani scelgono di dedicare il loro tempo libero a cause sociali che risuonino con la loro identità e consentano loro di esprimersi appieno. Il volontariato offre quindi loro un’idea identitaria e un messaggio di significato, che spesso non trovano nell’ambiente lavorativo tradizionale.
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda