Ernesto_Pellegrini_PdM_Foto

Guidare le persone con passione senza lasciare indietro nessuno

Quella dell’attività imprenditoriale di Ernesto Pellegrini è una lunga storia. Lui stesso l’ha raccontata in un libro – non in vendita, ci tiene a precisare lo stesso autore – dal titolo Una vita, un’impresa. Grazie all’Inter ho trovato il senso vero della fede, scritto in occasione dei 50 anni dell’azienda che Pellegrini guida sin dalla sua fondazione.

Ancora una volta prendiamo in prestito un intervento che si è svolto durante Il Convivio di Persone&Conoscenze, l’evento promosso dalla rivista Persone&Conoscenze e dalla casa editrice ESTE (editore anche del quotidiano Parole di Management) che ha visto una numerosa partecipazione di Direttori del Personale, professionisti dell’area HR, imprenditori e player di mercato.

Nel suo intervento il Cavalier Pellegrini parte proprio dal libro e svela come da “ragazzo di cascina” si sia ritrovato a guidare un’azienda diventata nel tempo uno dei punti di riferimento nella fornitura dei servizi e che offre lavoro a circa 10mila persone.

sostenibilità, Pellegrini, imprenditorialità, Ernesto Pellegrini, storie impresa


Dario Colombo

Articolo a cura di

Giornalista professionista e specialista della comunicazione, da novembre 2015 Dario Colombo è Caporedattore della casa editrice ESTE ed è responsabile dei contenuti delle testate giornalistiche del gruppo. Da luglio 2020 è Direttore Responsabile di Parole di Management, quotidiano di cultura d'impresa. Ha maturato importanti esperienze in diversi ambiti, legati in particolare ai temi della digitalizzazione, welfare aziendale e benessere organizzativo. Su questi temi ha all’attivo la moderazione di numerosi eventi – tavole rotonde e convegni – nei quali ha gestito la partecipazione di accademici, manager d’azienda e player di mercato. Ha iniziato a lavorare come giornalista durante gli ultimi anni di università presso un service editoriale che a tutt’oggi considera la sua ‘palestra giornalistica’. Dopo il praticantato giornalistico svolto nei quotidiani di Rcs, è stato redattore centrale presso il quotidiano online Lettera43.it. Tra le esperienze più recenti, ha lavorato nell’Ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato italiane, collaborando per la rivista Le Frecce. È laureato in Scienze Sociali e Scienze della Comunicazione con Master in Marketing e Comunicazione digitale e dal 2011 è Giornalista professionista.

Dario Colombo


PdM_Michele_Alessi_Podcast

Gli imprenditori e la buona impresa

/
Da sempre gli esseri umani, possiamo dire, 'fanno impresa'; cioè ...
PdM_Ercoli_Finzi

Donne all’altezza di essere classe dirigente

/
Puntata molto particolare de 'Il domatore di aquiloni', perché è ...
PdM_Buccigrossi

La corsa come metafora gestionale per l’azienda

/
Puntata particolare de 'Il domatore di aquiloni', perché torniamo a ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano