PdM_Nicola_Pela

Il manager e l’autonomia delle persone

In questa puntata del podcast ‘Il domatore di aquiloni’ prendiamo in prestito una parte della prima giornata del Forum di Sviluppo&Organizzazione, il più grande evento sui temi manageriali promosso da una casa editrice indipendente (ESTE, editore anche del nostro quotidiano) e dalla rivista Sviluppo&Organizzazione: durante l’evento si sono svolti alcuni dilemmi organizzativi, cioè dei momenti di confronto tra due punti di vista contrapposti in merito a una questione organizzativa.

Riproponiamo il dilemma dal titolo ‘Standardizzazione dei processi vs autonomia delle persone‘: a sostenere la prima tesi è stato Maurizio Decastri, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Roma Tor Vergata e membro del Comitato Scientifico di Sviluppo&Organizzazione; la seconda tesi, invece, è stata sostenuta da Nicola Pelà, Human Capital & Organization Director di Atlantia. Decastri è già stato ospite del nostro podcast, quindi riproponiamo i soli interventi di Pelà in difesa dell’autonomia delle persone.

direzione Hr, autonomia, nicola pelà, atlantia, autonomia management


Dario Colombo

Articolo a cura di

Giornalista professionista e specialista della comunicazione, da novembre 2015 Dario Colombo è Caporedattore della casa editrice ESTE ed è responsabile dei contenuti delle testate giornalistiche del gruppo. Da luglio 2020 è Direttore Responsabile di Parole di Management, quotidiano di cultura d'impresa. Ha maturato importanti esperienze in diversi ambiti, legati in particolare ai temi della digitalizzazione, welfare aziendale e benessere organizzativo. Su questi temi ha all’attivo la moderazione di numerosi eventi – tavole rotonde e convegni – nei quali ha gestito la partecipazione di accademici, manager d’azienda e player di mercato. Ha iniziato a lavorare come giornalista durante gli ultimi anni di università presso un service editoriale che a tutt’oggi considera la sua ‘palestra giornalistica’. Dopo il praticantato giornalistico svolto nei quotidiani di Rcs, è stato redattore centrale presso il quotidiano online Lettera43.it. Tra le esperienze più recenti, ha lavorato nell’Ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato italiane, collaborando per la rivista Le Frecce. È laureato in Scienze Sociali e Scienze della Comunicazione con Master in Marketing e Comunicazione digitale e dal 2011 è Giornalista professionista.

Dario Colombo


Manager donna

Donne, imprese e squilibrio di genere nel lavoro

/
Il Rapporto Imprenditoria Femminile 2020 di UnionCamera (per intenderci è ...
PdM_Pratolongo_Vodafone

Qual è il ruolo del leader nelle organizzazioni agili?

/
Il tema del momento, senza ombra di dubbio, è il ...
Chiara_Mio_PdM_foto

La sostenibilità come dovere morale

/
Sostenibilità ed economia sostenibile sono i temi della nuova puntata ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano