Il compenso dei manager: tra etica e retorica
Gli aumenti di stipendio dei dirigenti pubblici suscitano sempre polemiche. Ma come va calcolato il giusto compenso del manager? Se n’è parlato nella puntata del 2 ottobre 2020. La notizia dell’aumento di stipendio del Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, ha infiammato dibattiti e polemiche. Al di là del chiacchiericcio e delle strategie politiche, c’è un mercato del […]

Gli aumenti di stipendio dei dirigenti pubblici suscitano sempre polemiche. Ma come va calcolato il giusto compenso del manager? Se n’è parlato nella puntata del 2 ottobre 2020.
La notizia dell’aumento di stipendio del Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, ha infiammato dibattiti e polemiche.
Al di là del chiacchiericcio e delle strategie politiche, c’è un mercato del lavoro che dovrebbe definire le retribuzioni, eppure se nel privato è accettato, nel pubblico sembra non valere.
Quello del compenso del manager è anche un tema etico. Negli Anni 50-60 se il moltiplicatore tra salario del manager e del lavoratore era superiore a 10 si gridava allo scandalo. Oggi accettiamo che si vada anche oltre quota 2mila.
Con quali criteri deve essere calcolato il giusto compenso dei manager?
Ospiti della puntata:
Giovanni Costa, Professore emerito di Organizzazione aziendale e Strategia D’Impresa – Università di Padova
Patrizia Miccolis, Amministratore Delegato – Zeta Service
Elisabetta Pezzotta, HR Director – Sperlari
Categoria: PdM Talk – Puntate precedenti, PdM Talk

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…