Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

Il destino dell’azienda di famiglia

La famiglia è una grande risorsa per l’impresa e il binomio affari e affetti si rivela un vero e proprio modello di business. Per questa ragione l’azienda familiare può essere ben rappresentata da una casa indipendente composta da spazi diversi in cui la famiglia e l’impresa ne sono i pilastri, mentre il patrimonio le fondamenta. Le modalità in cui avviene il passaggio generazionale assumono un…
La famiglia è una grande risorsa per l’impresa e il binomio affari e affetti si rivela un vero e proprio modello di business. Per questa ragione l’azienda familiare può essere ben rappresentata da una casa indipendente composta da spazi diversi in cui la famiglia e l’impresa ne sono i pilastri, mentre il patrimonio le fondamenta. Le modalità in cui avviene il passaggio generazionale assumono un ruolo centrale per garantire il futuro dell’impresa e assicurarne una longeva continuazione. Quali sono dunque gli aspetti fondamentali per gestire al meglio il cambiamento? Quali sono le differenze e i vantaggi tra Family company e Management company? Si intitola Affari e Affetti ed è il nuovo podcast di Parole di Management a cura di Emanuele Sacerdote, scrittore, insegnante e membro della quinta generazione della storica ditta Strega Alberti Benevento e condotto da Catia Demonte. È una serie suddivisa in cinque puntate che approfondiscono tutti gli aspetti correlati al destino imprenditoriale dell’azienda di famiglia.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda