Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

PdM_Talk_Furbatto

Advice Group, l’azienda senza capi (né orari di lavoro)

Fino a poco tempo fa era un’azienda tradizionale, almeno rispetto all’assetto organizzativo. C’erano quindi gli orari classici di lavoro, il cartellino e i capi. Ma questo appartiene al passato, perché Advice Group, Martech company, specializzata quindi in marketing in ambito tecnologico per medio e grandi aziende, ha appena compiuto una rivoluzione organizzativa, abolendo l’orario rigido di…
Fino a poco tempo fa era un’azienda tradizionale, almeno rispetto all’assetto organizzativo. C’erano quindi gli orari classici di lavoro, il cartellino e i capi. Ma questo appartiene al passato, perché Advice Group, Martech company, specializzata quindi in marketing in ambito tecnologico per medio e grandi aziende, ha appena compiuto una rivoluzione organizzativa, abolendo l’orario rigido di lavoro, adottando lo Smart working libero e di fatto sopprimendo le figure dei capi. Qualcuno ha detto che in questo modo cessa di essere un’azienda; non siamo del tutto d’accordo, ma ammettiamo che, per lo meno, smette di essere un’impresa tradizionale. Una settantina di dipendenti, circa 10 milioni di fatturato, Advice Group è guidata da Fulvio Furbatto: è lui la mente dietro questo cambiamento organizzativo. Nella nuova puntata del podcast Furbatto racconta il nuovo modello adottato dalla sua azienda.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda