Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

Massimo_Carrara_domatore

Cartiere Carrara: sostenibilità, manager e cura per le persone

In questa puntata de ‘Il domatore di aquiloni’ entriamo in Cartiere Carrara, un’azienda specializzata nella produzione e trasformazione di carta tissue di alta qualità destinata sia per il segmento consumer sia per il segmento professional. Si tratta di uno dei principali produttori e trasformatori europei di carta, che opera da 145 anni e che si trova nel distretto cartiero toscano. L’azienda…
In questa puntata de ‘Il domatore di aquiloni’ entriamo in Cartiere Carrara, un’azienda specializzata nella produzione e trasformazione di carta tissue di alta qualità destinata sia per il segmento consumer sia per il segmento professional. Si tratta di uno dei principali produttori e trasformatori europei di carta, che opera da 145 anni e che si trova nel distretto cartiero toscano. L’azienda è stata fondata dalla famiglia Carrara nel 1873, anno in cui è stata avviata la prima macchina per la produzione di carta. Numerose sono le tappe attraversate dall’impresa, fino alla nascita del Gruppo Cartoinvest nel 1980, poi ceduto in anni recenti al Gruppo Sca. Ma la famiglia Carrara è poi ripartita dalla Cartiera Carma e dalla Cartiera San Felice per rientrare nel mercato professional e consumer del tissue, finché nel 2016 è nata Cartiere Carrara Spa, e nel 2020, grazie all’acquisizione del gruppo Caldaroni, è nato il Gruppo Cartiere Carrara. Oggi l’azienda è una consolidata realtà imprenditoriale che dispone di sette poli produttivi sul territorio italiano con 730 dipendenti e una capacità produttiva annua di circa 300mila tonnellate di carta Made in Italy dall’elevato e costante standard qualitativo. A raccontare l’organizzazione è il Cavaliere del Lavoro Massimo Carrara, Presidente di Cartiere Carrara.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda