Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

PdM_Guarducci_foto

Enegan: la leadership umile dell’imprenditore

Questa puntata de ‘Il domatore di aquiloni’ è un viaggio nella storia di un imprenditore e della sua azienda. Lui è Andrea Guarducci, Presidente di Enegan Spa, azienda che opera sul mercato nel settore dell’energia elettrica, del gas, delle telecomunicazioni e dell’efficientamento energetico. Guarducci è quello che si potrebbe definire un imprenditore seriale, visto che già a 22 anni aveva scelto…
Questa puntata de ‘Il domatore di aquiloni’ è un viaggio nella storia di un imprenditore e della sua azienda. Lui è Andrea Guarducci, Presidente di Enegan Spa, azienda che opera sul mercato nel settore dell’energia elettrica, del gas, delle telecomunicazioni e dell’efficientamento energetico. Guarducci è quello che si potrebbe definire un imprenditore seriale, visto che già a 22 anni aveva scelto la carriera imprenditoriale. L’ultima azienda è Enegan, che conta oltre 250 dipendenti, due sedi aziendali dislocate a Firenze e Grosseto, una rete commerciale composta da circa 900 agenti in tutta Italia e un gruppo di aziende satelliti legate al core business; il fatturato complessivo di gruppo è di circa 400 milioni di euro. Qualche anno fa – era il 2017 – il Financial Times ha riconosciuto Enegan come una delle aziende con il più alto tasso di innovazione e crescita in Europa: in particolare l’impresa è stata riconosciuta come il primo trader di luce e gas italiano per tasso di crescita e fatturato. Nel podcast la storia di Guarducci e di Enegan.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda