Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

PdM_Michele_Alessi_Podcast

Gli imprenditori e la buona impresa

Da sempre gli esseri umani, possiamo dire, ‘fanno impresa’; cioè si riuniscono per dare concretezza a un’idea imprenditoriale. Fare impresa, quindi, è un’attività profondamente radicata nella società. Peccato che nel corso del tempo si sono sviluppati numerosi casi di modi di fare impresa che hanno iniziato a essere in contrasto con la società stessa. O meglio con le persone che quella società la…
Da sempre gli esseri umani, possiamo dire, ‘fanno impresa’; cioè si riuniscono per dare concretezza a un’idea imprenditoriale. Fare impresa, quindi, è un’attività profondamente radicata nella società. Peccato che nel corso del tempo si sono sviluppati numerosi casi di modi di fare impresa che hanno iniziato a essere in contrasto con la società stessa. O meglio con le persone che quella società la compongono. Dopo una lunga pausa torna il ‘Domatore di aquiloni’ e in questa puntata è affrontata una questione sempre più centrale, ancor di più in tempi di pandemia. Parliamo, infatti, di ‘buona impresa‘. L’ospite è Michele Alessi, Presidente della Fondazione Buon Lavoro, una realtà nata nel 2018 a seguito del ritiro dello stesso Alessi dall’attività imprenditoriale, svolta nell’azienda di famiglia. Alessi – nipote di Alfonso Bialetti, l’inventore della moka e di Giovanni Alessi, il fondatore dell’omonima azienda – è certamente molto qualificato per parlare di queste tematiche: non solo per i quasi 50 anni di lavoro in azienda, ma anche per le numerose iniziative svolte sul ‘buon lavoro’. Attività che gli hanno consentito di arrivare al titolo di Cavaliere del Lavoro e di continuare a impegnarsi proprio per il bene della società.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda