Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

Pizzoccaro_Domatore_Guna

Guna, l’incoscienza di andare controcorrente da 40 anni

Donne e uomini, idee e capitali, amalgamati con il fine comune di realizzare gli obiettivi prefissati. Così Alessandro Pizzoccaro definisce Guna, l’azienda che ha fondato nel 1983 e di cui ora è Presidente. Stiamo parlando dell’azienda specializzata nelle medicine biologico-naturali e che detiene in Italia oltre il 30% del mercato di riferimento. Proprio nel 2023, Guna compie 40 anni, dopo aver…
Donne e uomini, idee e capitali, amalgamati con il fine comune di realizzare gli obiettivi prefissati. Così Alessandro Pizzoccaro definisce Guna, l’azienda che ha fondato nel 1983 e di cui ora è Presidente. Stiamo parlando dell’azienda specializzata nelle medicine biologico-naturali e che detiene in Italia oltre il 30% del mercato di riferimento. Proprio nel 2023, Guna compie 40 anni, dopo aver chiuso nel 2022 il bilancio con oltre 50 milioni di euro, con un trend di crescita a doppia cifra in termini di ricavi negli ultimi 20 anni. Oltre ai numeri del business, ci sono anche quelli che riguardano le persone: l’organizzazione è formata da 270 collaboratori di cui 140 donne e il 60,5% dei professionisti presenti in azienda è laureato. Nella puntata de ‘Il domatore di aquiloni’, Pizzoccaro ripercorre le tappe della sua azienda, iniziando dalla fondazione (e dal fortunato incontro con la moglie, da neolaureato) fino all’assetto attuale e al traguardo dei quattro decenni di attività.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda