
La leadership nell’era delle crisi
Inizia affrontando il tema della leadership, il nuovo programma podcast del quotidiano Parole di Management. Si intitola Il domatore di aquiloni – L’officina manageriali per gestire l’impresa: titolo e immagine sono un adattamento di un recente intervento di Oscar Farinetti all’edizione 2020 del Convivio di Persone&Conoscenze, che ha contrapposto questa figura – appunto chi fa volare gli…
Inizia affrontando il tema della leadership, il nuovo programma podcast del quotidiano Parole di Management. Si intitola Il domatore di aquiloni – L’officina manageriali per gestire l’impresa: titolo e immagine sono un adattamento di un recente intervento di Oscar Farinetti all’edizione 2020 del Convivio di Persone&Conoscenze, che ha contrapposto questa figura – appunto chi fa volare gli aquiloni – al burattinaio, che nel suo muovere i fili controlla, di fatto, le azioni dei burattini. Ecco, il domatore di aquiloni è l’esatto opposto: deve lasciare libertà agli aquiloni, altrimenti questi non possono volare nell’aria. È un atto di fiducia che il leader compie nei confronti delle sue persone.
Ospite della prima puntata del podcast è Pier Luigi Celli, ex dirigente d’azienda, saggista, scrittore e membro del Comitato Scientifico della rivista Sviluppo&Organizzazione, che ha tratteggiato le caratteristiche del ‘nuovo’ leader, ripercorrendo la sua carriera, i suoi maestri, ma pure i suoi allievi (per esempio quel Vittorio Colao che ha guidato la Task Force governativa voluta dal premier Giuseppe Conte per il rilancio del Paese).