Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

PdM Aquiloni _Vanoncini

L’imprenditore che paga i dipendenti per leggere

C’era una volta la cultura umanista in azienda. C’era una volta e… c’è ancora. C’è una bella storia – è questa volta è proprio il caso di dirlo – che viene da un’organizzazione che ha sede a Mapello, in provincia di Bergamo: qui le persone sono pagate per leggere i libri e per raccontarli ai colleghi. Si tratta di un progetto reale e con cifre vere (100 euro per ogni libro letto!), battezzato…
C’era una volta la cultura umanista in azienda. C’era una volta e… c’è ancora. C’è una bella storia – è questa volta è proprio il caso di dirlo – che viene da un’organizzazione che ha sede a Mapello, in provincia di Bergamo: qui le persone sono pagate per leggere i libri e per raccontarli ai colleghi. Si tratta di un progetto reale e con cifre vere (100 euro per ogni libro letto!), battezzato come Book club. L’idea è di Danilo Dadda, Amministratore Delegato di Vanoncini, azienda specializzata in edilizia sostenibile, con il pallino del benessere. Entrato in azienda verso la fine degli Anni 80 come tecnico, Dadda ne è poi diventato Amministratore Delegato. E nella puntata de ‘Il domatore di aquiloni’ racconta la sua esperienza e la sua idea di leadership.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda