Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

Giuseppe_Bruni_domatore

Misurare l’impatto della sostenibilità

Da tempo la sostenibilità è un tema molto dibattuto. Ma se fino a ieri se ne parlava perché non si può non essere sostenibili, pena una pessima reputazione, ora l’attenzione si è spostata su un altro piano: essere sostenibili può significare anche ottenere maggiori benefici economici. E al di là di tutto, anche questo è uno degli obiettivi che le aziende devono raggiungere. La sostenibilità è…
Da tempo la sostenibilità è un tema molto dibattuto. Ma se fino a ieri se ne parlava perché non si può non essere sostenibili, pena una pessima reputazione, ora l’attenzione si è spostata su un altro piano: essere sostenibili può significare anche ottenere maggiori benefici economici. E al di là di tutto, anche questo è uno degli obiettivi che le aziende devono raggiungere. La sostenibilità è alla base delle aziende che sono definite “Società benefit”, cioè quelle aziende che sono coerenti con una particolare normativa che vincola al rispetto dell’oggetto sociale dell’organizzazione, a prescindere da che cosa succederà all’azienda stessa. Insomma, serve sempre perseguire ricadute positive per stakeholder e shareholder. Bisogna, però, andare oltre ai vantaggi legati alla reputazione che derivano dall’esser anche a servizio della collettività. Ma come si concretizza tutto questo? Ne abbiamo parlato con Giuseppe Bruni, Presidente del Network italiano delle Società Benefit.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda