Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

Trucco_PdM

Trucco Tessile, 70 anni di slow fashion

Trucco Tessile è un’azienda che ha saputo crescere senza sacrificare l’artigianalità; capace di mettere in armonia la tradizione e l’innovazione, che ha puntato sulla creatività, mantenendo però il rapporto qualità-prezzo che non penalizzasse i consumatori. Realtà affermata in Italia per il settore della pigiameria, Trucco Tessile è nata nel 1952 e ha da poco compiuto 70 anni, anche se le…
Trucco Tessile è un’azienda che ha saputo crescere senza sacrificare l’artigianalità; capace di mettere in armonia la tradizione e l’innovazione, che ha puntato sulla creatività, mantenendo però il rapporto qualità-prezzo che non penalizzasse i consumatori. Realtà affermata in Italia per il settore della pigiameria, Trucco Tessile è nata nel 1952 e ha da poco compiuto 70 anni, anche se le celebrazioni avvengono nel 2023. Un traguardo prestigioso per l’azienda fondata dai fratelli Giorgio e Piero Trucco a Savigliano, in provincia di Cuneo, alle pendici del Monviso, che ha saputo crescere nel tempo per merito dell’intuizione imprenditoriale dei fondatori, che svilupparono per primi in Italia l’innovativo concept di pigiama in maglia e poi della crescita per acquisizioni di alcuni marchi (Alpina, Boglietti e Julipet). Oggi nell’organizzazione lavorano 64 persone in Italia e 30 in Romania, dove è dislocata una nuova unità produttiva acquistata nel 2022 (il fatturato si è attestato a 10 milioni di euro nel 2021). A raccontare il ‘dietro le quinte’ dell’azienda è Agostino Trucco, Responsabile Commerciale di Trucco Tessile e nipote di uno dei fondatori.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda