
Io rimango qua, il podcast sul lavoro attraverso le fotografie di Uliano Lucas
Progresso, ricchezza, conquiste sociali. Il lavoro ha diverse sfaccettature e Uliano Lucas, storico fotografo e reporter, ha dedicato la sua attività a coglierle tutte. Sin dagli esordi della sua carriera, infatti, Lucas – nome d’arte di Uliano Lucas Agliani – è stato attratto e incuriosito dai lavoratori che ogni mattina varcavano i cancelli delle fabbriche e ha voluto raccontarne la vita,…
Progresso, ricchezza, conquiste sociali. Il lavoro ha diverse sfaccettature e Uliano Lucas, storico fotografo e reporter, ha dedicato la sua attività a coglierle tutte. Sin dagli esordi della sua carriera, infatti, Lucas – nome d’arte di Uliano Lucas Agliani – è stato attratto e incuriosito dai lavoratori che ogni mattina varcavano i cancelli delle fabbriche e ha voluto raccontarne la vita, dentro e fuori i luoghi di lavoro.
Nella serie podcast prodotta dal quotidiano Parole di Management, Io rimango qua. Frammenti di vita delle imprese del Novecento attraverso le fotografie di Uliano Lucas, il fotoreporter racconta perché ha deciso di fotografare il lavoro e condivide alcuni aneddoti di vita all’interno delle fabbriche, approfondendo progressi, conquiste e cultura d’impresa che hanno segnato una lunga stagione lavorativa.
Attraverso le sue parole (e fotografie) si percepiscono le relazioni fra gli operai alla macchinetta del caffè, si può sentire il chiacchiericcio delle pause pranzo ed è persino possibile osservare l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro. Ma anche assistere all’informatizzazione, comprendere a fondo i disastri ambientali che hanno segnato gli Anni 70 e le difficoltà dei lavoratori emigrati all’estero, fino a ripercorrere i cambiamenti che hanno caratterizzato il senso del lavoro e che ci guideranno verso il suo futuro.
Il podcast Io rimango qua è un viaggio che si sviluppa 10 tappe per vedere il mondo del lavoro da dietro un obbiettivo. Il dettaglio delle puntate: Una finestra sul mondo (del lavoro); Persone oltre il lavoro; Togliere fatica al lavoro; Scorie aziendali; Alla conquista della mensa aziendale; Donne di questo mondo; La fabbrica dietro l’obbiettivo; Formati per la fabbrica; Paese che vai, lavoratore che trovi; Lavoro posseduto o lavoro desiderato?