Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

Una nuova vita per i vestiti rigenerati

Niccolò Cipriani ha visitato il Vietnam per approfondire tematiche legate all’imprenditoria sociale, al microcredito e alla formazione professionale. È accorgendosi che gli indumenti commercializzati in Occidente, se invenduti, sarebbero finiti in discarica o in inceneritore, che decise di dare una seconda vita a quei vestiti che la gente non indossava più. Così nel 2017 nacque…
Niccolò Cipriani ha visitato il Vietnam per approfondire tematiche legate all’imprenditoria sociale, al microcredito e alla formazione professionale. È accorgendosi che gli indumenti commercializzati in Occidente, se invenduti, sarebbero finiti in discarica o in inceneritore, che decise di dare una seconda vita a quei vestiti che la gente non indossava più. Così nel 2017 nacque Rifò, progetto pratese che produce capi e accessori  realizzati con fibre tessili 100% rigenerate da lana, cashmere e denim, in nuovi filati coi quali realizzare prodotti etici a km 0. Cipriani, ora CEO di Rifò, lo racconta in questa puntata di La seconda occasione.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda