Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

Alla ricerca del nuovo, la vocazione internazionale dell’impresa

La storia di Athena comincia nel 1973 in un paesino di 700 abitanti nella provincia di Vicenza, a Bagnolo di Lonigo. È un’impresa che non teme il cambiamento: nata quasi 50 anni fa come piccola realtà artigianale nel settore delle guarnizioni industriali, si è evoluta negli anni fino a diventare un marchio di riferimento nella ricambistica moto, auto e navale. Negli anni ha allargato il suo…
La storia di Athena comincia nel 1973 in un paesino di 700 abitanti nella provincia di Vicenza, a Bagnolo di Lonigo. È un’impresa che non teme il cambiamento: nata quasi 50 anni fa come piccola realtà artigianale nel settore delle guarnizioni industriali, si è evoluta negli anni fino a diventare un marchio di riferimento nella ricambistica moto, auto e navale. Negli anni ha allargato il suo business ad altri Paesi e altri mercati, affiancando agli articoli tecnici per l’industria e ai ricambi meccanici ed elettronici anche la distribuzione di prodotti sportivi, tech e outdoor. Nella nuova puntata di L’Italia in fabbrica, il podcast di Parole di Management dedicato alla Manifattura italiana, Giovanni Mancassola, Fondatore e Presidente di Athena, racconta perché l’azienda vicentina ha deciso di puntare sull’internazionalizzazione e come si declina nel suo settore la trasformazione digitale della fabbrica.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda