Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

Tecnologia e trasparenza, la resilienza dell’industria della Moda

Tra i settori di punta del Made in Italy, la Moda è anche una delle industrie più colpite dalla pandemia di Covid-19. Guardando ai risultati del 2020, in Europa le vendite sono diminuite di circa il 20% rispetto ai livelli del 2019. In alcuni Paesi, come l’Italia e la Spagna, la contrazione ha raggiunto il 30%. Le performance dei mesi estivi hanno dato però dimostrazione della grande capacità di…
Tra i settori di punta del Made in Italy, la Moda è anche una delle industrie più colpite dalla pandemia di Covid-19. Guardando ai risultati del 2020, in Europa le vendite sono diminuite di circa il 20% rispetto ai livelli del 2019. In alcuni Paesi, come l’Italia e la Spagna, la contrazione ha raggiunto il 30%. Le performance dei mesi estivi hanno dato però dimostrazione della grande capacità di resilienza del settore, che secondo McKinsey, arriverà a una piena ripresa nel 2022. Nella nuova puntata di L’Italia in fabbrica, il podcast di Parole di Management dedicato alla Manifattura italiana, Daniele Del Genio, imprenditore del settore Moda, co-fondatore dei brand Calceviva, Rossorame e Ametlab, Presidente di Federmoda Puglia e vicepresidente nazionale, racconta com’è cambiato negli ultimi mesi il rapporto tra brand e cliente, tra tecnologie, sostenibilità e rispetto dei lavoratori, e cosa occorre davvero per agganciare la ripartenza.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda