Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

Gianluca Di Gioia

Il congedo parentale è la cura all’inverno demografico?

A latere delle recenti notizie relative agli interventi governativi sulla crisi demografica, appare sempre più evidente l’impegno delle imprese che, agendo direttamente sulla vita delle persone con iniziative private, possono agevolare la natalità. Anche Birra Peroni, storica azienda produttrice di birra fondata a Vigevano nel 1846, sta lavorando in questa direzione, stabilendo una nuova policy…
A latere delle recenti notizie relative agli interventi governativi sulla crisi demografica, appare sempre più evidente l’impegno delle imprese che, agendo direttamente sulla vita delle persone con iniziative private, possono agevolare la natalità. Anche Birra Peroni, storica azienda produttrice di birra fondata a Vigevano nel 1846, sta lavorando in questa direzione, stabilendo una nuova policy sui congedi parentali. Ce ne parla Gianluca Di Gioia, HR Director di Birra Peroni. Oltre a garantire 10 giorni in più di congedo oltre a quelli già previsti per legge, la policy amplia questo diritto a tutti i genitori, intenzionali e di fatto. L’impegno dell’azienda non si traduce solo in singole iniziative rivolte al personale ma, al contempo, è rivolto anche ai manager attraverso una serie di corsi di sensibilizzazione al tema dei bias, pregiudizi inconsci che impattano fortemente sul lavoro dei Direttori del Personale.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda