Skip to main content

lunedì, 3 Novembre, 2025

C’era una volta la ricerca e selezione

Un top manager su due, a livello mondiale, considera la carenza di competenze e di figure professionali adeguate fra i tre problemi più urgenti da affrontare nei prossimi tre anni per le rispettive organizzazioni. Ma trovare persone per un lavoro non è difficile: con qualche ricerca online si ottiene facilmente un elenco di nomi. La vera sfida sta nel riuscire a portarle a bordo vincendo…
Un top manager su due, a livello mondiale, considera la carenza di competenze e di figure professionali adeguate fra i tre problemi più urgenti da affrontare nei prossimi tre anni per le rispettive organizzazioni. Ma trovare persone per un lavoro non è difficile: con qualche ricerca online si ottiene facilmente un elenco di nomi. La vera sfida sta nel riuscire a portarle a bordo vincendo la concorrenza per gli stessi profili.
Lo spiega Daniele Bacchi, CEO & Founder dell’azienda di head hunting Reverse, nel suo libro C’era una volta la ricerca e selezione. Storia di Teresa e dell’evoluzione del suo ruolo di HR Manager (ESTE, 2022), di cui parliamo in questa puntata di Tra le righe.
 

46.000 persone

ricevono la Newsletter di Parole di Management