
Leggi gli articoli di “Risorse Umane”
Nell’era dei robot, le persone restano fondamentali per lo sviluppo delle aziende. Per questo le imprese devono dedicare una particolare attenzione a formazione, sviluppo e valorizzazione del capitale umano. Quali sono gli strumenti, le tecnologie, i modelli organizzativi per valorizzare le persone?

Gender diversity e leadership, serve un cambiamento culturale
La strada per l’affermazione della leadership femminile nelle aziende è ancora lunga. Sia in termini quantitativi sia qualitativi, il ruolo delle donne non riceve la stessa considerazione di quello…

Diversità e integrazione, è il momento di agire
Uguaglianza di genere e di stipendio sono sulla bocca di tutti, ma la strada per raggiungere entrambe è ancora lunga e faticosa: una ricerca del World Economic Forum sottolinea infatti che serviranno…

Social innovation diffusion Motivation and success: la bibliografia
Pubblichiamo di seguito la bibliografia completa dell’articolo Social innovation diffusion Motivation and success scritto da Rick Hölsgens e Aline Reichow, pubblicato sul numero di novembre-dicembre…

L’innovazione organizzativa e i suoi paradossi: la bibliografia
Pubblichiamo di seguito la bibliografia completa dell’articolo L’innovazione organizzativa e i suoi paradossi scritto da Luca Verzelloni, sul numero di novembre-dicembre 2019 di…

Le potenzialità organizzative e culturali della valutazione delle posizioni. L’esperienza di Florim Ceramiche: la bibliografia
Pubblichiamo di seguito la bibliografia completa dell’articolo Le potenzialità organizzative e culturali della valutazione delle posizioni. Un’esperienza scritto da Andrea Rademoli, sul numero di…

Ascolto e attenzione alle diversità, l’HR come guida del cambiamento
La vision di Boehringer Ingelheim è racchiusa nelle tre parole che costituiscono il motto di presentazione dell’azienda: “Value through innovation” (portare valore attraverso l’innovazione).
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Stipendi, formazione e competenze fanno la differenza
I contratti collettivi sono fermi con scatti e aumenti sempre più marginali, ma le soddisfazioni in busta paga arrivano comunque grazie a un aumento di strumenti come premi di produzione, benefit e…

L’orario (di lavoro) è mio e lo gestisco io
Amorim Cork Italia è la filiale italiana del Gruppo Amorim ed è l’azienda leader nel Paese per la produzione e vendita di tappi in sughero. Fondata nel 1999, a partire da una partnership con…

Le competenze nell’impresa digitale, una sfida per i manager delle PMI
Se l’industria manifatturiera sta vivendo un’accelerazione tecnologica dirompente, non viaggia alla stessa velocità la formazione delle persone che lavorano nel settore a tutti i livelli. Secondo…

Employer branding oltre la strategia Il coinvolgimento porta benessere: la bibliografia
Pubblichiamo di seguito la bibliografia dell’articolo Employer branding oltre la strategia Il coinvolgimento porta benessere, di Claudio Cortese e Andrea Caputo del numero di novembre-dicembre 2019…

Employer branding oltre la strategia Il coinvolgimento porta benessere: le tabelle
A integrazione dell’articolo Employer branding oltre la strategia Il coinvolgimento porta benessere, di Claudio Cortese e Andrea Caputo, pubblichiamo due tabelle utile per approfondire i temi…

Perché il ‘Ben-essere’ è diverso dal benessere
Il ‘ben-essere’ non è il benessere. Tra la parola composta e il sostantivo oggi più abusato, e volentieri espresso in business english con il termine “wellbeing”, intercorre la stessa differenza che…