Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

Leggi gli articoli di “Risorse Umane”

Nell’era dei robot, le persone restano fondamentali per lo sviluppo delle aziende. Per questo le imprese devono dedicare una particolare attenzione a formazione, sviluppo e valorizzazione del capitale umano. Quali sono gli strumenti, le tecnologie, i modelli organizzativi per valorizzare le persone?
La strada per l’affermazione della leadership femminile nelle aziende è ancora lunga. Sia in termini quantitativi sia qualitativi, il ruolo delle donne non riceve la stessa considerazione di quello…
Uguaglianza di genere e di stipendio sono sulla bocca di tutti, ma la strada per raggiungere entrambe è ancora lunga e faticosa: una ricerca del World Economic Forum sottolinea infatti che serviranno…
Innovazione
Pubblichiamo di seguito la bibliografia completa dell’articolo Social innovation diffusion Motivation and success scritto da Rick Hölsgens e Aline Reichow, pubblicato sul numero di novembre-dicembre…
innovazione
Pubblichiamo di seguito la bibliografia completa dell’articolo L’innovazione organizzativa e i suoi paradossi scritto da Luca Verzelloni, sul numero di novembre-dicembre 2019 di…
produzione
Pubblichiamo di seguito la bibliografia completa dell’articolo Le potenzialità organizzative e culturali della valutazione delle posizioni. Un’esperienza scritto da Andrea Rademoli, sul numero di…
Ascolto_HR.jpg
La vision di Boehringer Ingelheim è racchiusa nelle tre parole che costituiscono il motto di presentazione dell’azienda: “Value through innovation” (portare valore attraverso l’innovazione). …
I contratti collettivi sono fermi con scatti e aumenti sempre più marginali, ma le soddisfazioni in busta paga arrivano comunque grazie a un aumento di strumenti come premi di produzione, benefit e…
Amorim_orario.jpg
Amorim Cork Italia è la filiale italiana del Gruppo Amorim ed è l’azienda leader nel Paese per la produzione e vendita di tappi in sughero. Fondata nel 1999, a partire da una partnership con…
Se l’industria manifatturiera sta vivendo un’accelerazione tecnologica dirompente, non viaggia alla stessa velocità la formazione delle persone che lavorano nel settore a tutti i livelli. Secondo…
Employer branding
Pubblichiamo di seguito la bibliografia dell’articolo Employer branding oltre la strategia Il coinvolgimento porta benessere, di Claudio Cortese e Andrea Caputo del numero di novembre-dicembre 2019…
Employer branding
A integrazione dell’articolo Employer branding oltre la strategia Il coinvolgimento porta benessere, di Claudio Cortese e Andrea Caputo, pubblichiamo due tabelle utile per approfondire i temi…
Azienda colleghi risorse umane
Il ‘ben-essere’ non è il benessere. Tra la parola composta e il sostantivo oggi più abusato, e volentieri espresso in business english con il termine “wellbeing”, intercorre la stessa differenza che…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda