Claudio Pasta è il nuovo CEO di Mattioli

Claudio Pasta è il nuovo Chief Executive Officer di Mattioli, storica azienda piemontese di gioielli. La nomina si inserisce in un assetto manageriale sostenuto da Peninsula Capital, fondo di private equity entrato nel 2024 con una quota minoritaria, a conferma della volontà della famiglia Mattioli di rafforzare un percorso di crescita solido e strutturato. Pasta guiderà l’operatività dalla sede torinese della maison, affiancando direttamente la fondatrice Licia Mattioli.
Manager con una lunga esperienza nel settore del lusso e della gioielleria, ha ricoperto fino a poco tempo fa il ruolo di Presidente Emea di Pomellato (gruppo Kering). Prima ancora ha maturato incarichi di vertice in settori eterogenei – dalla Cosmetica all’Automotive fino al Fitness – costruendo un background trasversale che unisce visione globale, capacità di innovazione e forte orientamento alla performance. Questa combinazione di esperienze, arricchita da una conoscenza profonda dei mercati internazionali e da competenze nella gestione dei canali distributivi, rende Pasta una risorsa strategica per Mattioli. La sua leadership, fortemente legata alla valorizzazione del made in Italy, accompagnerà la maison torinese in una nuova fase di crescita, con l’ambizione di consolidare la presenza sui mercati globali e affrontarne le sfide con determinazione.
“Sono orgoglioso di entrare a far parte di una realtà come Mattioli, che rappresenta un’eccellenza riconosciuta del made in Italy. L’opportunità di contribuire allo sviluppo del brand, nel pieno rispetto della sua identità e della sua eredità artigianale, è per me motivo di grande entusiasmo. Lavoreremo per rafforzarne la visibilità globale e consolidarne la presenza nei mercati strategici, con uno sguardo sempre attento a coniugare autenticità e innovazione”, è il commento del nuovo CEO.

Addio a Giorgio Armani, Re della moda

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
