Profitto ed etica: una contrapposizione insostenibile
L’evento Energy at work organizzato con EOS Management Consulting ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sul concetto di energia: come aumentare l’energia all’interno di organizzazioni che si confrontano con un nuovo senso che le persone attribuiscono al lavoro? Una circostanza che ha innescato fenomeni come la ‘great resignation’ e ha trovato anche un nome […]

L’evento Energy at work organizzato con EOS Management Consulting ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sul concetto di energia: come aumentare l’energia all’interno di organizzazioni che si confrontano con un nuovo senso che le persone attribuiscono al lavoro? Una circostanza che ha innescato fenomeni come la ‘great resignation’ e ha trovato anche un nome per una popolazione che non si accontenta di un lavoro ‘purché sia’: parliamo infatti di ‘generazione purpose’ per indicare una costante ricerca da parte delle persone di aderenza valoriale, sviluppo personale e valorizzazione. Cresce la necessità di un nuovo patto tra impresa, persone e società e il tema è stato analizzato nel corso dell’incontro all’interno di diversi momenti, rispettivamente dedicati a Eros, Equilibrio ed Execution.
Abbiamo raccolto da Francesca Manili Pessina, Executive Vice President Human Resources, Organization & Facility Management di Sky Italia, che ha partecipato ad un dibattito moderato dal Professor Maurizio Decastri dedicato al tema Profitable & Ethic, una riflessione dedicata all’etica organizzativa e al nuovo scambio tra l’impresa e mondo esterno. Profitto ed etica non devono essere in contrasto ma, al contrario, una nuova idea di impresa, sostenibile e attenta alla comunità rappresenta una forte leva per attrarre le migliori competenze sul mercato.
Categoria: Scenari macroeconomici, Sostenibilità

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…