Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

Sostenibilità, Tarantola: “Conciliare il profitto con il bene comune”

I precetti della sostenibilità più moderna? Nel 1400 erano alla base dell’attività mercantile. Ce lo insegna Benedetto Cotrugli, mercante italo-croato e autore di quello che può essere definito il primo manuale di management della storia. Nel suo Libro dell’arte di Mercatura, Cotrugli spiega come l’obiettivo principale dell’imprenditore debba essere rivolto alla cura del benessere del contesto in cui agisce, prima ancora […]
10 Febbraio 2023
Di: Chiara Lupi
10 Febbraio 2023
I precetti della sostenibilità più moderna? Nel 1400 erano alla base dell’attività mercantile. Ce lo insegna Benedetto Cotrugli, mercante italo-croato e autore di quello che può essere definito il primo manuale di management della storia. Nel suo Libro dell’arte di Mercatura, Cotrugli spiega come l’obiettivo principale dell’imprenditore debba essere rivolto alla cura del benessere del contesto in cui agisce, prima ancora del profitto. Di recente, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha ospitato l’evento organizzato in occasione della pubblicazione (settembre 2022, Guerini) della prima edizione in italiano contemporaneo del manuale di Cotrugli, la cui introduzione è stata curata dal Professor Marco Vitale. Intervenuta ai microfoni di Parole di Management, la già Direttrice della Banca d’Italia e Presidente della Rai Anna Maria Tarantola, oggi Presidente della Fondazione Pontificia Centesimus Annus e intervenuta nella presentazione, ha sottolineato la natura avanguardistica dell’opera in questione che, nel quindicesimo, secolo dava per assodati alcuni principi di sostenibilità che appaiono oggi di straordinaria attualità.
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda