Costruire il dopo Whirlpool nel Sud Italia

Dando corso a quanto aveva già annunciato e più volte confermato anche in incontri al Mise, dal 31 ottobre 2020 Whirlpool ha cessato, nel suo sito di Napoli, la produzione di lavatrici a caricamento frontale e lava-asciuga top di gamma, considerata non più remunerativa e in procinto di essere trasferita in altro Paese con costi del lavoro più contenuti.

Sino al 31 dicembre 2020, peraltro, i dipendenti dello stabilimento partenopeo continuano a percepire remunerazioni piene, mentre Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa del Ministero dell’Economia e impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno, sta definendo un piano di reindustrializzazione della fabbrica per rioccupare i 420 addetti e tentare anche, nei limiti del possibile, di non penalizzare le attività dell’indotto che davano lavoro a circa 600 unità, distribuite in altre città della Campania, nel cui territorio a Carinaro nel Casertano è presente anche il centro aziendale per le parti di ricambio.

Whirlpool, infine, presente nel nostro Paese con altri impianti, ha confermato, in uno degli ultimi incontri in sede ministeriale, il piano di investimenti da 250 milioni di euro che riguarda le fabbriche di Cassinetta di Biandronno (Varese), Melano (frazione di Fabriano, Ancona), Comunanza (Ascoli Piceno) e Siena.

Sin dal primo annuncio della dismissione dell’opificio napoletano, maestranze e sindacati nazionali e locali si sono opposti con diverse e combattive manifestazioni di piazza alla decisione dell’azienda cui anche il Governo, sceso in campo con la stessa Presidenza del Consiglio schierata accanto al Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, aveva offerto varie tipologie di incentivi per tentare di rendere competitiva la produzione campana.

Tuttavia, la società è stata irremovibile, pur dichiarandosi disposta a impegnarsi per la rigenerazione produttiva dell’area, su cui ora le organizzazioni sindacali puntano con assoluta determinazione per assicurare continuità occupazionale agli addetti e non aggravare così la situazione del mercato del lavoro in quella zona.

Promuovere la reindustrializzazione di siti dismessi

Questa vertenza, insieme con altre che l’hanno preceduta e seguita, ha riproposto con forza agli occhi dell’opinione pubblica nazionale il problema di come rispondere a processi di delocalizzazione di multinazionali che trovino in altri Paesi migliori condizioni competitive per proseguire produzioni prima realizzate in Italia. Com’è noto, qualche misura per scoraggiare tali esodi è stata assunta in un recente passato, come per esempio quella di revocare incentivi concessi in precedenza per favorire insediamenti nelle nostre aree.

Questa misura di revoca è certamente utile nella direzione auspicata, ma non del tutto risolutiva, dal momento che in qualche caso imprese che ne hanno goduto – compiuta una rigorosa analisi costi-ricavi – hanno preferito restituire le agevolazioni godute, a fronte di maggiori benefici conseguibili con la delocalizzazione in Stati che offrivano anch’essi agevolazioni e con mercati del lavoro a costi più contenuti.

Si pone allora con forza – alla luce di una sempre più avvertita esigenza di conservazione dei livelli occupazionali in determinati contesti – la necessità di affinare sempre di più anche sul piano normativo gli strumenti e le azioni per promuovere la reindustrializzazione di siti dismessi; e sono tante ormai in Italia le esperienze già compiute con successo, o tuttora in corso con la speranza di rigenerarli.

L’unità di crisi del Ministero dello Sviluppo Economico lavora ormai ininterrottamente da molti anni per fronteggiare situazioni apertesi in diverse regioni e in non pochi casi si è pervenuti, sia pure all’interno di percorsi operativi spesso molto laboriosi, a soluzioni positive sotto il profilo produttivo e occupazionale.

La rigenerazione manifatturiera del dopo Whirlpool

Nel caso specifico della fabbrica Whirlpool, Invitalia sta lavorando a un progetto di rigenerazione manifatturiera, con il gruppo Adler – big player campano di livello mondiale nel comparto Automotive e più di recente dell’Aerospazio – e con HT&L Fitting per produrre, con investimenti di circa 40 milioni di euro, componentistica per i due comparti, includendovi batterie a idrogeno. Il progetto è ambizioso perché prevederebbe produzioni di filiere integrate, in grado di reimpiegare a regime – almeno nella formulazione progettuale sinora definita – sino a 280 addetti della multinazionale statunitense.

I sindacati, comprensibilmente preoccupati di salvare l’intero organico del sito di via Argine a Napoli e le unità del suo indotto, da un lato mettono in guardia da operazioni sospette – purtroppo già verificatesi in altre aree del Paese, come a Termini Imerese, dopo la partenza della Fiat – ma dall’altro sono pienamente consapevoli che a questo punto è inevitabile puntare alla riconversione della fabbrica, naturalmente con piani industriali credibili, con prodotti competitivi sul mercato, e con gestioni imprenditoriali pienamente affidabili.

Valorizzare le potenzialità del territorio

Sul complesso problema della reindustrializzazione di aree e impianti dismessi, a parere di chi scrive – che ha collaborato professionalmente per molti anni con organismi pubblici preposti a quel compito – si potrebbero, da un lato riordinare e migliorare le norme e gli strumenti esistenti a livello centrale e, dall’altro stimolare le Regioni, che ancora non le abbiano istituite, a dotarsi non solo di task force per l’occupazione, ma anche di strumenti propri per risolvere crisi aziendali su scala locale.

Per esempio, finanziarie regionali di scopo, operanti in esclusive logiche di mercato e non assistenziali, potrebbero essere costituite o riqualificate ove già esistenti, mentre a livello nazionale – ove peraltro Invitalia svolge un lavoro apprezzabile – si potrebbe ipotizzare un suo rafforzamento, finalizzato all’individuazione, almeno nelle aree di crisi industriali complesse, di comparti e di specifiche produzioni avviabili come scelta imprenditoriale autonoma, qualora non si riuscisse, almeno nella fase d’avvio, a reperire partner privati mobilitabili in determinati investimenti.

Ma una volta promossa in forma autonoma un’iniziativa produttiva in settori ricchi di potenzialità e in aree dotate di convenienze per nuovi insediamenti – come infrastrutture adeguate, manodopera qualificata, cluster di subforniture, contiguità con centri di ricerca avanzata, ecc. – Invitalia potrebbe (e dovrebbe) poi collocarla sul mercato, reperendovi imprese interessate ad acquisirla e dedicando poi le risorse così recuperate a nuove operazioni.

Siamo comunque consapevoli che la proposta avanzata presenta profili economici e sociali di intuibile delicatezza, ma il moltiplicarsi di casi di crisi aziendali nel nostro Paese merita tutti gli approfondimenti necessari per creare o migliorare una strumentazione sempre più avanzata per la rigenerazione economica e produttiva di siti industriali dismessi, o in procinto di esserlo, e di territori dotati di molteplici potenzialità tutte da valorizzare.

Whirpool Napoli, reindustrializzazioni, delocalizzazioni, Invitalia


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Federico Pirro

Articolo a cura di

Federico Pirro è Docente di Storia dell’Industria nell’Università di Bari e ha insegnato anche nell’ateneo di Lecce Economia del territorio e Giornalismo economico. È autore, fra gli altri, di Grande Industria e Mezzogiorno (1996-2007), con prefazione di Luca Cordero di Montezemolo, (Bari, Cacucci 2008) – cui sono stati conferiti nel 2009 il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno e il Premio Basilicata per la saggistica – e di saggi su riviste e in volumi collettanei, fra i quali L’economia reale nel Mezzogiorno, a cura di Alberto Quadrio Curzio e Marco Fortis (Bologna, Il Mulino 2014). Nel 2016 gli è stato conferito dal Centro Nuove proposte di Martina Franca il Premio Menichella per i suoi studi sull’industria nel Sud. Dal 1977 al 1995 è stato amministratore anche con cariche di Presidente e Vice Presidente di imprese pubbliche e private – fra cui Insud, Finvaltur, Valtur Sviluppo, Agis-Gruppo ABB, Breda Fucine Meridionali – e dal 1995 al 2000 e dal 2007 al 2016 consulente di Presidenza della Regione Puglia sulle problematiche dello sviluppo. Dal settembre del 2015 al giugno del 2018, su nomina del Ministro Graziano Delrio, è stato componente ‘esperto’ della Nuova Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dal 2012 al 2016 è stato consigliere della Svimez, e dal 2015 siede nel Comitato scientifico della SRM-Gruppo IntesaSanPaolo. Dal 2000 al 2015 è stato editorialista del Corriere del Mezzogiorno/Corriere della Sera e con del suo settimanale Mezzogiornoeconomia. Oggi collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno, i mensili Economy e Investire, con testate online e ha curato per la Rai e il Gruppo televisivo pugliese Telenorba trasmissioni sull’industria in Puglia.

Federico Pirro


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