Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

Investire nel benessere di persone e aziende

I buoni pasto sono diventati uno dei benefit aziendali più vantaggiosi, diffusi e apprezzati dalle imprese, dai dipendenti e anche dai liberi professionisti con partita IVA, anche grazie ai grandi vantaggi che assicurano in termini di utilizzo e di tassazione. L’86% delle imprese, infatti, si dichiara pronta ad aumentare gli investimenti sui benefit per un […]
7 Marzo 2023
Di: Elisa Marasca
7 Marzo 2023

I buoni pasto sono diventati uno dei benefit aziendali più vantaggiosi, diffusi e apprezzati dalle imprese, dai dipendenti e anche dai liberi professionisti con partita IVA, anche grazie ai grandi vantaggi che assicurano in termini di utilizzo e di tassazione. L’86% delle imprese, infatti, si dichiara pronta ad aumentare gli investimenti sui benefit per un mercato che, entro il 2025, supererà il valore di 14,6 miliardi di dollari a livello internazionale (Fonte: Sodexo Benefits & Rewards Services Italia).

Questi benefit rappresentano una vantaggiosa misura di welfare aziendale defiscalizzata che va a sostegno dei dipendenti e dei collaboratori. Sono molte le caratteristiche e i benefici del buono pasto, e sono molti ancora i dubbi e le domande che le aziende e le partite IVA hanno nei confronti di questo benefit. La guida completa ai buoni pasto elaborata da Sodexo può aiutare a scoprire tutti i vantaggi che questo servizio può dare ad aziende, professionisti e dipendenti.

COMPILA IL FORM PER SCOPRIRE TUTTI I BENEFICI DEI BUONI PASTO

    I buoni pasto aumentano il potere d’acquisto dei dipendenti, senza incidere troppo sui costi aziendali, aiutandoli a mantenere un’alimentazione sana anche durante le giornate lavorative.  I buoni pasto Sodexo si presentano in diversi formati: elettronici, virtuali e cartacei. I buoni pasto elettronici si presentano sotto forma di tessera elettronica simile a un bancomat con chip elettromagnetico, e possono anche essere gestiti tramite lo smartphone e la relativa App. I buoni pasto virtuali vengono gestiti unicamente tramite App e non prevedono una card fisica. Quelli cartacei sono dei voucher raccolti all’interno di un carnet presentabili direttamente agli esercenti convenzionati per il pagamento.

    I buoni pasto Sodexo, quindi, offrono un’ampia scelta per rispondere al meglio alle diverse esigenze delle aziende e partite iva. Sodexo Multi, ad esempio, è la smart card pensata per le aziende e le partite IVA, disponibile, su richiesta, anche in versione 100% virtuale, per un utilizzo esclusivo da mobile, che è in grado di offrire molteplici vantaggi: dalla completa deducibilità, alla possibilità di utilizzo su e-commerce convenzionati e in tantissimi punti vendita, fino alla gestione semplificata da mobile. L’utilizzatore ha i buoni disponibili su ogni supporto (card, portale e App) potendo così consultare saldo e riepilogo delle operazioni sempre aggiornati. Inoltre, Sodexo Multi consente di effettuare transazioni non solo su sistemi POS proprietari, ma anche su POS e barriere cassa di terze parti, quali banche e acquirer, come Nexi.

    Categoria:
    giorgio armani
    È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
    Giuseppe_Turani
    È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
    Este +
    Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
    App ESTE
    In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

    Rimani aggiornato sul management che conta

    Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda