Progressio investe in Archiva Group
Progressio, operatore di private equity, ha siglato un accordo per un investimento di maggioranza in Archiva Group, azienda che da oltre 25 anni fornisce consulenza, servizi e tecnologie in ambito digitale a più di 1.500 imprese. L’operazione sarà completata nelle prossime settimane, ma non comporterà cambiamenti ai vertici, perché Giuliano Marone, Fondatore e Amministratore Delegato di […]

Progressio, operatore di private equity, ha siglato un accordo per un investimento di maggioranza in Archiva Group, azienda che da oltre 25 anni fornisce consulenza, servizi e tecnologie in ambito digitale a più di 1.500 imprese. L’operazione sarà completata nelle prossime settimane, ma non comporterà cambiamenti ai vertici, perché Giuliano Marone, Fondatore e Amministratore Delegato di Archiva Group, manterrà il suo ruolo operativo. In particolare, Archiva Group rappresenta il primo investimento del fondo Progressio Investimenti IV – in questi anni la società ha gestito fondi per oltre 730 milioni di euro – che ha iniziato la sua operatività nel primo trimestre 2024.
L’obiettivo dell’investimento è supportare Archiva Group in un piano di crescita attraverso l’arricchimento dell’offerta al fine di rafforzare le collaborazioni con i principali clienti. Il piano di crescita guarderà con attenzione le soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI), che l’azienda ha già iniziato ad integrare nella propria offerta, ma anche ai temi di cybersecurity e sicurezza delle informazioni. Inoltre, sono previste opportunità di crescita tramite una strategia di acquisizioni e fusioni (M&A) di altre realtà italiane ed estere.
L’ampliamento dell’offerta si colloca in un percorso di investimenti che ha caratterizzato gli ultimi anni. “La partnership strategica con Progressio arriva in un momento di grande evoluzione per Archiva Group che negli ultimi anni ha intrapreso un importante percorso di investimenti per dotarsi di soluzioni tecnologiche innovative in grado di migliorare costantemente l’ampiezza e il livello dei servizi offerti ai propri clienti. Sono confidente che saremo in grado di trarre vantaggio dalle opportunità che il trend di transizione digitale presenta, continuando a offrire un connubio unico tra presidio dell’innovazione tecnologica, evoluzione della normativa e ridisegno dei processi aziendali”, ha commentato Marone.
“Siamo entusiasti di collaborare con un imprenditore lungimirante e un management team di solida e comprovata professionalità che sono stati in grado di sviluppare un’offerta unica che combina l’erogazione di servizi con soluzioni tecnologiche innovative, guidati da un approccio consulenziale di profonda conoscenza dei processi dei clienti”, ha aggiunto Massimo Dan, Partner di Progressio.
Categoria: Dal mercato

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…