Change Management 5.0, la via per la trasformazione digitale

L’incontro – parte del ciclo di eventi denominato ‘Aperitivo tecnologico’ – sarà l’occasione per approfondire come aziende, diverse per settori di attività, hanno affrontato un percorso di trasformazione digitale e quali risorse è stato necessario mettere in campo. L’impatto delle nuove tecnologie sull’organizzazione non può essere sottovalutato: avviare un percorso di digital trasformation richiede interventi organizzativi che supportino il cambiamento. E, spesso, le resistenze culturali rappresentano il principale ostacolo al cambiamento. Per questo è necessario porre grande attenzione all’evoluzione delle dinamiche organizzative, che devono supportare un diverso modo di lavorare.
Attraverso testimonianze concrete, l’incontro rappresenta l’occasione per approfondire in che modo i progetti di innovazione tecnologica hanno impattato sulle strategie aziendali, quali gli aspetti da considerare prima di impostare un percorso di trasformazione digitale, quali ostacoli si possono incontrare e come superarli. Anche in considerazione del momento che il contesto manifatturiero sta attraversando, e della velocità dell’innovazione tecnologica, diventa essenziale maturare una giusta consapevolezza rispetto alla necessità di affrontare la trasformazione digitale con visione e metodo.
A dare il via all’evento (alle ore 14.45 è previsto l’accredito dei partecipanti) è l’intervento di Anna de Carolis, Assistant Professor del Politecnico di Milano, e Luca Gastaldi, Associate Professor del Politecnico di Milano. Durante la loro presentazione, i due docenti illustrano le metodologie e gli strumenti pratici necessari per gestire con successo il cambiamento all’interno delle organizzazioni, fornendo una base teorica che è poi arricchita con esempi concreti. Dalla teoria alla pratica, il change management è l’argomento sul quale si confrontano le aziende in una tavola rotonda moderata da Chiara Lupi, Direttrice editoriale di Edizioni ESTE, casa editrice che collabora con il MADE4.0 per l’iniziativa. A confrontarsi nell’incontro (dalle 15.45 alle 17) sono: Miriam Gualini, Chief Executive Officer di Gualini Lamiere (fabbricazione di pannelli stratificati in acciaio, Daniela Vinci, Chief Executive Officer di Masmec (Fabbricazione di robot industriali), Raffaella Donghi, Chief Financial Officer di Sangalli (Costruzione di strade e autostrade) e Viola Verga, Board Member di Sacco System (gruppo di quattro aziende che ricercano e sviluppano microrganismi). Per comprendere maggiormente le attività del MADE4.0, il pubblico può visitare al termine della tavola rotonda il Competence center scoprendo soluzioni tecnologiche e innovative in grado di sostenere la trasformazione digitale. A chiudere i lavori è, infine, l’aperitivo di networking, un’ulteriore opportunità per condividere punti di vista ed esperienza con gli altri partecipanti all’evento.
Addio a Giorgio Armani, Re della moda

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
