Alberto Giachetti, Product Manager – PRO.FILE PLM ITALIA
Nato nel 1970 è vissuto in Nigeria per 13 anni seguendo fin da piccolo il padre imprenditore (Cavaliere del lavoro nell’ordine al merito della Repubblica Italiana), a sua volta discendente della famiglia di costruttori tra l’altro della considerata prima metropolitana italiana: la Napoli Circumvesuviana. Sotto l’influsso imprenditoriale e prima di terminare gli studi universitari in […]
Nato nel 1970 è vissuto in Nigeria per 13 anni seguendo fin da piccolo il padre imprenditore (Cavaliere del lavoro nell’ordine al merito della Repubblica Italiana), a sua volta discendente della famiglia di costruttori tra l’altro della considerata prima metropolitana italiana: la Napoli Circumvesuviana. Sotto l’influsso imprenditoriale e prima di terminare gli studi universitari in Scienze MFN, inizia il suo percorso lavorativo nell’azienda di famiglia come progettista, in ambito Autodesk, per l’automazione del disegno di profili stradali ed autostradali. Da lì nasce un software autoprodotto e commercializzato che risulta fondamentale per una società di ingegneria. Quindi segue un percorso formativo ufficiale come rivenditore certificato Autodesk e successivamente Alberto passa un periodo in cui oltre alle conoscenze software aggiunge conoscenze approfondite di hardware e reti Novell in aziende del gruppo FIAT per conto di IBM. Alla nascita del primo sistema di modellazione meccanica 3D su Windows nativa, aggiunge al suo percorso formativo una lunga collaborazione come Partner Unigraphics-EDS per la commercializzazione (pre-sales, training e supporto) del prodotto Solid Edge per il quale ottiene dei riconoscimenti ufficiali. A partire dal 1998 inizia però a cercare soluzioni per i suoi clienti per migliorare la gestione dei file generati dal CAD 3D e dopo circa un anno di ricerche, dimostrazioni e tentate partnership girando per l’Europa, trova in PROCAD GmbH, una società tedesca produttrice di software PLM, serietà, affidabilità e pragmatismo che convince da subito la famiglia Giachetti. Alberto per diversi mesi prepara la localizzazione del prodotto in lingua italiana, segue la certificazione ed il percorso formativo necessario ed ora da oltre 14 anni lavora per il prodotto PRO.FILE, avviando con successo in produzione oltre 50 progetti, supportando la crescita dei partners rivenditori (FINCAD, CADTEC e SOFTRUNNERS) e stimolando la casa madre come ricerca e sviluppo per il miglioramento e l’estensione di parti di un prodotto che è ormai consolidato anche in Italia.
L’azienda
Categoria: Fabbrica
Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…






