Artigiano 4.0, il percorso di La Marzocco per la fabbrica connessa
Si potrebbe pensare che l’ondata di nuove tecnologie e soluzioni approdate sul mercato con la rivoluzione che è stata il 4.0 siano unicamente appannaggio delle realtà industriali più estese. La verità è però diversa: i paradigmi del 4.0 implementati a fianco delle metodologie artigianali ne risaltano le qualità, migliorando le fasi di produzione e consentendo […]

Si potrebbe pensare che l’ondata di nuove tecnologie e soluzioni approdate sul mercato con la rivoluzione che è stata il 4.0 siano unicamente appannaggio delle realtà industriali più estese.
La verità è però diversa: i paradigmi del 4.0 implementati a fianco delle metodologie artigianali ne risaltano le qualità, migliorando le fasi di produzione e consentendo di accelerare il processo di trasmissione delle informazioni.
È il caso di La Marzocco, un’azienda con alle spalle più di 90 anni di storia e tradizioni, specializzata nella costruzione di raffinate macchine da caffè.
La società toscana ha collaborato con Cisco per migliorare gli aspetti di manufacturing, collaboration e prototipizzazione. La storia del progetto portato avanti in sinergia è stata raccolta nel docu-reality L’Artigiano 4.0: si tratta quattro video clip che ripercorrono la roadmap di trasformazione digitale de La Marzocco.
Categoria: Fabbrica

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…