I vantaggi competitivi della sincronizzazione delle Supply Chain
Sincronizzare il sistema produttivo e tutta la sua catena di fornitura significa produrre e consegnare solo quello che il cliente chiede. Poiché però nella stragrande maggioranza dei casi il tempo di attraversamento del ciclo produttivo è più lungo del tempo di risposta chiesto dal cliente, appare inevitabile disporre lungo il processo scorte di materia prima […]
Sincronizzare il sistema produttivo e tutta la sua catena di fornitura significa produrre e consegnare solo quello che il cliente chiede.
Poiché però nella stragrande maggioranza dei casi il tempo di attraversamento del ciclo produttivo è più lungo del tempo di risposta chiesto dal cliente, appare inevitabile disporre lungo il processo scorte di materia prima e semilavorati, chiedendo ai fornitori di fare altrettanto.
L’alternativa proposta da SYNKRO consiste invece nel:
- determinare la velocità propria di ciascun anello o fase della filiera
- rimodulare il materiale presente nel WIP lungo tutta la filiera
- fare in modo che ogni singolo anello della filiera riceva un segnale specifico nel momento stesso in cui il cliente fa la propria richiesta
- assicurare che ciascun anello della filiera si muova con la stessa “accelerazione” all’arrivo del segnale di richiesta dal cliente.
Fonte: Fabbrica Futuro Bologna
Intervento a cura di: Claudio Curcio
Categoria: Fabbrica

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…