Il ruolo delle persone nell’innovazione del processo produttivo alimentare
Se ragioniamo sui temi che riguardano l’innovazione del comparto produttivo alimentare, è importante soffermarsi sul fatto che la nostra filiera produttiva non è automatizzabile al pari di altri comparti manifatturieri, pensiamo all’automotive. Per il nostro settore la manodopera rappresenta il fattore chiave e per questo, se parliamo di innovazione in produzione, non possiamo riferirci alle […]
Se ragioniamo sui temi che riguardano l’innovazione del comparto produttivo alimentare, è importante soffermarsi sul fatto che la nostra filiera produttiva non è automatizzabile al pari di altri comparti manifatturieri, pensiamo all’automotive. Per il nostro settore la manodopera rappresenta il fattore chiave e per questo, se parliamo di innovazione in produzione, non possiamo riferirci alle innovazioni tecnologiche prescindendo dal fattore umano. Nella nostra fabbrica il personale è al centro di tutto il processo e la produzione di qualità dipende oggi dal lavoro che la persona fa con le mani. Un contesto all’interno del quale la responsabilizzazione del singolo assume una valenza forte e, il continuo rinnovarsi dei prodotti, rende necessaria un’attenta formazione del personale.
Fonte: Fabbrica Futuro Bologna
Intervento a cura di: Giulio Natali
Categoria: Fabbrica

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…