Industria 4.0, la voce delle aziende dell’Emilia-Romagna
L’Industria 4.0 vista dalle aziende dell’Emilia-Romagna: Fabbricafuturo.it ne ha parlato durante il convegno Fabbrica Futuro, che ha fatto tappa a Bologna a maggio 2018. Tanti gli spunti emersi da chi vive l’impresa quotidianamente. Per esempio i manager hanno evidenziato che in Italia è ancora basso il livello di conoscenza del 4.0, nonostante ci siano realtà […]

L’Industria 4.0 vista dalle aziende dell’Emilia-Romagna: Fabbricafuturo.it ne ha parlato durante il convegno Fabbrica Futuro, che ha fatto tappa a Bologna a maggio 2018. Tanti gli spunti emersi da chi vive l’impresa quotidianamente. Per esempio i manager hanno evidenziato che in Italia è ancora basso il livello di conoscenza del 4.0, nonostante ci siano realtà innovative e all’avanguardia, alle quali fanno da contraltare altre organizzazioni in ritardo con la trasformazione digitale.
Il problema, dunque, resta legato alla maturità digitale delle imprese, intesa come maggior conoscenza di come analogico e tecnologie digitali possono interagire. L’Industria 4.0 – secondo quanto raccontato dalle aziende di Fabbrica Futuro – non è un ‘pacchetto di azioni da realizzare’, quanto un risultato da raggiungere, perché permette di restare sul mercato aprendo nuove occasioni di business.
Ne abbiamo parlato a margine del convegno con Diego Lenzini, Responsabile di Stabilimento di Tellure Rota, Alessandro Merusi, CEO di CFT e Gianmaria Balducci, Presidente di Cefla.
Categoria: Fabbrica

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…