Skip to main content

venerdì, 19 Settembre, 2025

La vendita guidata per coinvolgere il cliente

Variando i prodotti e trasformando i venditori in consulenti si aumenta la soddisfazione dei clienti  L’”effetto Ikea” non è un mito. Gli studi dimostrano che le persone danno più valore a un prodotto quando hanno un ruolo nella sua realizzazione. Gli esperti ritengono che ciò derivi dal fatto che sentono di fare un investimento personale […]
15 Ottobre 2015
Di: Redazione
15 Ottobre 2015
Variando i prodotti e trasformando i venditori in consulenti si aumenta la soddisfazione dei clienti  L’”effetto Ikea” non è un mito. Gli studi dimostrano che le persone danno più valore a un prodotto quando hanno un ruolo nella sua realizzazione. Gli esperti ritengono che ciò derivi dal fatto che sentono di fare un investimento personale su un articolo a cui hanno dedicato i loro sforzi. Purtroppo il modello Ikea non può essere applicato facilmente a tutti i settori. Non si può chiedere a un cliente di configurare la propria attrezzatura medica o di costruire il proprio sistema di climatizzazione. Ma ci si può avvicinare a questo concetto offrendo opzioni di configurazione e customizzazione durante la stesura dell’offerta economica. La vendita guidata attraverso la configurazione e customizzazione del prodotto aumenta la soddisfazione del cliente:
  • Soddisfando il desiderio di ottenere un prodotto o un’esperienza davvero unici.
  • Permettendo ai clienti di avere un ruolo attivo nella creazione di un prodotto complesso.
  • Offrendo ai clienti una conoscenza completa delle opzioni e dei componenti disponibili per ordini attuali e futuri.
In un’epoca in cui i clienti si aspettano di poter fare le proprie scelte, un’azienda in grado di offrire una serie di opzioni durante il processo di vendita otterrà un notevole vantaggio competitivo. Infor, attraverso le sue soluzioni di gestione di configurazione prodotto (CPQ), aiuta a trasformare i venditori in esperti consulenti. Per saperne di più: http://it.infor.com/go/ERP-FabbriFuturo/
Categoria:
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda