Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

L’Accademia Affiliati Despar per gestire il passaggio generazionale

La governance familiare riveste un’influenza significativa nelle decisioni strategiche, perché ne influenza la prospettiva. È un vantaggio perché nelle decisioni imminenti si considera maggiormente la prospettiva a lungo termine, ma, di contro, si può rischiare di perdere opportunità a breve termine. Inoltre, nelle imprese familiari esiste anche il rischio che i ruoli degli attori coinvolti, […]
23 Ottobre 2024
Di: Redazione
23 Ottobre 2024

La governance familiare riveste un’influenza significativa nelle decisioni strategiche, perché ne influenza la prospettiva. È un vantaggio perché nelle decisioni imminenti si considera maggiormente la prospettiva a lungo termine, ma, di contro, si può rischiare di perdere opportunità a breve termine. Inoltre, nelle imprese familiari esiste anche il rischio che i ruoli degli attori coinvolti, eventualmente definiti in modo poco chiaro, creano confusione all’interno dell’azienda e della famiglia. Il tema della sostenibilità assume, in questo caso, un significato particolare, perché pone al centro la costruzione di un’impresa familiare sostenibilmente forte, in grado di durare per generazioni.

Per gestire il passaggio generazionale, deve essere, in primo luogo, introdotto un dialogo trasparente e aperto e, in seconda battuta, formalizzato il processo di pianificazione della successione. Grazie a questa strategia si possono facilitare i passaggi di leadership e di proprietà, nonché ridurre al minimo il rischio di conflitti distruttivi. Infine, non si deve esitare a cercare supporto esterno da parte di esperti per meglio comprendere e gestire le complesse dinamiche familiari.

Il progetto con Alfredo de Massis

Per preparare il successivo passaggio generazionale degli affiliati abbiamo, infatti, condotto un progetto di ricerca empirico con un team di ricerca internazionale guidato dal Professore Alfredo de Massis con l’obiettivo di arricchire la comprensione delle relazioni inter e intragenerazionali e dei loro effetti sul processo di successione. Vogliamo andare oltre l’ovvio per essere un partner a lungo termine per i nostri affiliati, accompagnandoli anche nel processo di successione aziendale.

Cerchiamo, inoltre, di capire come mitigare gli effetti negativi di una gestione intergenerazionale complicata favorendo il dialogo aperto e la trasparenza tra i membri della famiglia. Si tratta di apprezzare consapevolmente i punti di forza e i contributi di ciascun componente. Per sostenere i nostri affiliati, abbiamo, inoltre, sviluppato un elenco di best practice.

Un tassello importante è l’Accademia Affiliati Despar, attraverso la quale supportiamo gli eredi nello sviluppo graduale delle competenze economiche e della leadership e favoriamo lo scambio tra i partecipanti, tanto che le relazioni informali spesso continuano anche dopo la fine dell’Accademia. In questo modo contribuiamo alla costruzione e allo sviluppo della fiducia tra le singole famiglie, ma anche tra i singoli imprenditori e Aspiag.

L’articolo è pubblicato sul numero di Luglio/Agosto/Settembre 2024 di Sistemi&Impresa.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)
Categoria:
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda