Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

L’Economia dell’Esperienza: un nuovo approccio per ‘costruire’ prodotti e servizi di successo

‘Fare Innovazione’ non significa solo ‘Fare di più delle stesse cose’. Le aziende sono sempre più interessate a proporre ‘esperienze’ ai propri clienti e anche i fornitori di tecnologia devono adottare lo stesso principio. In generale, il core business delle aziende non è l’Information Technology o l’ottimizzazione dei processi: questi sono strumenti a supporto. Il […]
10 Aprile 2013
Di: Redazione
10 Aprile 2013
‘Fare Innovazione’ non significa solo ‘Fare di più delle stesse cose’. Le aziende sono sempre più interessate a proporre ‘esperienze’ ai propri clienti e anche i fornitori di tecnologia devono adottare lo stesso principio. In generale, il core business delle aziende non è l’Information Technology o l’ottimizzazione dei processi: questi sono strumenti a supporto. Il core business deve essere la creazione delle migliori esperienze da ‘incorporare’ nei prodotti e nei servizi. L’Economia dell’Esperienza aiuta a comprendere questi meccanismi di ‘traduzione’ per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Perché prodotti e servizi non possono più essere considerati come la cumulata di funzionalità tecniche, ma come un sistema complesso che ingloba desiderata materiali e immateriali.

Fonte: Fabbrica Futuro Bologna

Intervento a cura di: Guido Porro

Categoria:
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda