Manifatturiero, la fiducia resta in crescita
Risultati dell’Indagine congiunturale Rapida di Assolombarda sul settore manifatturiero milanese – Gennaio 2013 A gennaio 2013 il clima di fiducia del manifatturiero milanese è in salita per il terzo mese consecutivo. In dettaglio L’indice del clima di fiducia passa da 93,4 in dicembre a 94,5 in gennaio. L’aumento dell’indicatore è dovuto al miglioramento delle previsioni […]
Risultati dell’Indagine congiunturale Rapida di Assolombarda sul settore manifatturiero milanese – Gennaio 2013
A gennaio 2013 il clima di fiducia del manifatturiero milanese è in salita per il terzo mese consecutivo.
In dettaglio
L’indice del clima di fiducia passa da 93,4 in dicembre a 94,5 in gennaio. L’aumento dell’indicatore è dovuto al miglioramento delle previsioni di produzione, positive per il terzo mese consecutivo. In controtendenza, le scorte di prodotti finiti sono in accumulo, mentre resta pressoché neutro il contributo della domanda interna ed estera.
In termini di giudizi, la produzione industriale è in ripresa per il secondo mese consecutivo e torna sui valori di ottobre 2012. Il fatturato estero raggiunge il livello più alto da maggio 2008; migliora anche il fatturato interno, pur mantenendo segno negativo. L’occupazione cede, tornando ad un saldo negativo.
Per i prossimi 3-4 mesi, le aspettative sugli ordini esteri segnano il picco da marzo 2011, con saldo largamente positivo. Anche le previsioni sugli ordini interni risalgono, ma restano di segno negativo.
Infine, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana migliorano, raggiungendo il valore più alto da marzo 2012.
vai all’articolo

Categoria: Fabbrica

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…