Studenti immersi nella realtà aumentata di Villa Reale ricostruita da Autodesk
Autodesk mette in campo la magia del 3D a Monza con ‘Villa Reale Aumentata’, un progetto pilota a cui hanno preso parte un gruppo di studenti delle scuole superiori monzesi. L’iniziativa ha visto un team di tecnici della multinazionale americana Autodesk e altre aziende partner digitalizzare con il supporto della sua tecnologia alcune stanze degli […]
Autodesk mette in campo la magia del 3D a Monza con ‘Villa Reale Aumentata’, un progetto pilota a cui hanno preso parte un gruppo di studenti delle scuole superiori monzesi. L’iniziativa ha visto un team di tecnici della multinazionale americana Autodesk e altre aziende partner digitalizzare con il supporto della sua tecnologia alcune stanze degli appartamenti del Re. I locali sono stati ‘aumentati’ con arredi e persone in 3D inserite virtualmente e visibili attraverso smartphone, tablet e occhiali smart glass. Gli studenti hanno fotografato gli esterni e gli interni della Villa, sono state fatte delle riprese aree con droni telecomandati e scansioni laser. Tutti questi dati raccolti sono stati combinati in un sistema di rendering in tempo reale, creando una rappresentazione digitale in 3D della villa con un livello di dettaglio senza precedenti, grazie all’utilizzo di software come Autodesk Recap che consente di realizzare modelli 3D intelligenti da scansioni laser, da foto e da altre tipologie di reality capture. Successivamente la villa è stata ‘aumentata’ in 3D offrendo così la possibilità di vivere idealmente un viaggio culturale e reale nella storia passata.
http://www.autodesk.it/
Categoria: Fabbrica

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…