“Le aziende chiudono per mancanza di personale”
Secondo un’analisi del portale Truenumbers, 24 anni è l’età media di entrata nel mondo del lavoro in Italia, più alta rispetto alla maggior parte degli altri Paesi europei. Secondo alcuni esperti, ciò è imputabile anche alla natura del nostro sistema scolastico, poco funzionale alla preparazione e all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. È di […]

Secondo un’analisi del portale Truenumbers, 24 anni è l’età media di entrata nel mondo del lavoro in Italia, più alta rispetto alla maggior parte degli altri Paesi europei. Secondo alcuni esperti, ciò è imputabile anche alla natura del nostro sistema scolastico, poco funzionale alla preparazione e all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. È di questo parere anche il Grand’Ufficiale Barone Vitantonio Colucci, Presidente di Plastic Puglia, che in seguito a insoddisfacenti ricerche di personale, ha manifestato le sue perplessità riguardo alle problematiche legate a questo tema. La sua testimonianza, di recente raccolta dal Corriere della Sera, ha rianimato il dibattito sulla crisi della ricerca di personale in Italia, riproponendo una questione sempre più centrale per la sopravvivenza delle imprese.
Categoria: Risorse Umane, Formazione

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…